09 novembre 2012

Zwieback, fette biscottate svizzere



Abitando sul confine con la Svizzera, ho la possibilità di potere fare la spesa anche presso i loro supermercati e vi assicuro che trovo un sacco di prodotti interessanti .C'è una catena di negozi dove trovo tutto, ma dico tutto ,sulla frutta secca in tutte le vari versioni, con guscio,pelate, non pelate, macinate,a scaglie e tutti i vari ingredienti per fare i dolci e le loro decorazioni. Trovo anche i loro prodotti tipici, uno di questi sono proprio i zwieback. Il nome deriva dal tedesco, zwei(zwie)=due e backen= cuocere, infatti vengono cotte due volte. In realtà è una fetta biscottata che è prodotta in vari versioni, con l'uovo, con il burro, con l'olio.
Oggi vi propongo una versione leggera ma dal sapore identico agli  originali.





INGREDIENTI
440g farina00
60g zucchero
35g lievito di birra
220ml latte tiepido
30ml olio di girasole
1 uovo
sale






Sciogliete il lievito in metà latte, unitelo a metà farina , lo zucchero e il sale.Impastate il tutto, coprite e lasciate lievitare per 30 minuti circa.
Aggiungete il resto della farina, il latte e l'uovo. Rimpastate e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
A questo punto formate con l'impasto un filone di 5cm circa , mettetelo su di una teglia rivestita di carta forno, coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Infornate a 180°per 15 minuti,deve risultare ben dorato.
Una volta sfornato tagliatelo a fette di 1cm ciascuna e lasciatele riposare per 30 minuti. Rinfornate le fette stese sulla teglia a 160° per 10 minuti, giratele e rinfornate per altri 10 minuti. Durante la cottura socchiudete ogni tanto il forno, in questo modo uscirà il vapore e risulteranno più croccanti.
                             
                                                                          ...Susy...

 

6 commenti:

  1. Ciao mi sono unita ai tuoi follower! Vedo che hai iniziato da poco l'avventura del blog, vedrai che è bellissimo portarlo avanti. Sono contenta che ti sia piaciuta la mia torta decorata con la ghiaccia, grazie dei complimenti. CIAO da SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei stata gentilissima!Essendo all'inizio è confortante avere dei sostenitori.
      Alla prossima Susy

      Elimina
  2. sembrano molto simili a quelli liguri che in questo momento non mi sovviene il nome...fragranti e buonissimi.bello abitare in un posto dove puoi spaziare con i prodotti.buon week

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento, sono stata spesso in Liguria,avete dei prodotti locali buonissimi e si mangia molto bene!!
      Susy

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...