lunedì 28 gennaio 2013

Pasta con patate e ceci



Ho notato che negli ultimi post, avete apprezzato le mie ricette con poco burro o addirittura senza. Avrete notato che uso anche poche uova, le mie dosi sono ridotte al minimo.
Questo perchè ci sono momenti nella vita che si ha bisogno di cambiamenti, di modificare le proprie abitudini, di dare una svolta. Alcuni anni fa, ho sentito questo bisogno. Ho cambiato alcune abitudini che non mi rendevano felice, soddisfatta. Tra queste il cibo.
 Ho letto, provato, sperimentato, sbagliato e risbagliato. Ho eliminato completamente alcuni alimenti dalla mia cucina e ne ho valorizzati altri che non avevo mai provato.
Questo anche perché volevo dare alle mie figlie un'idea di " alimentazione sana", abituarle a scegliere i cibi giusti e a cucinarli, e non prenderli pronti dal banco frigo.In molte cose sono riuscita, ma non in tutto... Come me hanno fatto delle scelte che spero portino con loro nel tempo.
Cosi' sono arrivata a creare o copiare ricette, che non saranno all'altezza dell'alta gastronomia, ma sono all'altezza della mia salute e quella della mia famiglia.
Detto questo, oggi ho scritto troppo, vi propongo una pasta con i ceci, ottimi sostituti della carne. Infatti, lo definirei un piatto unico. Se volete, potete sostituire i ceci con i cannellini e sostituire il timo con altre erbe aromatiche.




INGREDIENTI
320 g di fusilli
2 patate grosse
300 g di ceci lessati
2  mestoli di brodo vegetale 
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
un rametto di timo
olio
pepe o peperoncino( io li ho messi entrambi)

Pelate e tagliate le patate a tocchetti. Mettete in una casseruola, i ceci, le patate, l'alloro, l'aglio e il brodo. Coprite, lasciate cuocere fino a quando le patate saranno tenere ed eliminate l'aglio. Non devono asciugarsi. Lessate i fusilli, scolateli e uniteli al condimento. Unite, il timo, il pepe e fate saltare il tutto per alcuni minuti. 




                                                                            ...Susy...



12 commenti:

  1. Questo piatto lo preparo oggi stesso. Non ho i ceci ma me li procurerò alla prossima spesa, i cannellini si. Fuori sta nevicando, questo è il pranzo perfetto. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Buonissima Susy! La faccio spesso e quando ci riesco alle patate sostituisco le cozze...una vera delizia!!buona giornata cara! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Mi sono unita ai tuoi lettori, non potevo fare diversamente. Tantssimi complimenti. Se ti va di contraccambiare, mi fare piacere Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy, è giusto cercare di insegnare ai propri figli a mangiare in modo sano ma gustoso, e tu ci sei riuscita con questa deliziosa ricetta, bravissima!!!!
    Un abbraccio, buon lunedì :))

    RispondiElimina
  5. Non sono vegetariana, ma consumo pochissima carne e, al contrario, mangio molto i legumi!
    Anche le uova...lì dove non sono indispensabili cerco di eliminarle!
    Davvero ottimo questo piatto unico! :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. una delizia !è invitantissima.brava!bacione

    RispondiElimina
  7. Ma sei vegetariana o stai scegliendo di diventarlo? Brava ottimo piatto, io poi adoro i ceci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono vegetariana, ma mangio poca carne e non tutte...Solo alcune.
      Susy

      Elimina
  8. Ciao susy:* anch'io come te ho rivoluzionato il mio modo di "nutrire" me e la mia famiglia, evito grassi pur concedendomi qualche volta fritture, ma sempre con primo olio e perfettamente calibrato... con il passare del tempo poi i miei gusti sono proprio cambiati, insomma una pasta e ceci come quella che ci presenti oggi mi inviti a nozze, piatto unico anche per me... e che buona con l'aggiunta delle patate! complimenti:)
    Buona settimana:*

    RispondiElimina
  9. molto saggia.... mia mamma mi preparava spesso la pasta con le patate e anche la pasta con i ceci... il mix mi piace, poi è u piatto sano e allo stesso tempo invitante!!

    RispondiElimina
  10. Sei proprio una brava mamma susy!
    Un abbraccio e buon pranzo con questi deliziosi fusilli!

    RispondiElimina
  11. Ma che bella ricetta Susy!!
    Mi piace tantissimo!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________