28 febbraio 2013

Fagottini ripieni di verdure



Questa settimana sono un po' lenta... Forse per tutta la neve che ho dovuto spalare o forse ho solo bisogno di vacanze. Quando le ragazze erano piccole si decideva e si partiva, via, senza ma o se. Adessooo...."Io non posso perchè devo studiare", una buona ragione." Io voglio andare in un posto freddo, magari in Danimarca", giusto dietro l'angolo.....Che fatica! 
Di sicuro meno faticoso é stato preparare questi fagottini.  Ho utilizzato la mia brisè come base e l'ho farcita con verdure e aromi vari. E' un piatto senza latticini, adatto a chi ne é intollerante.




INGREDIENTI
per la base:
300 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 bianco d'uovo
30 ml di olio di girasole
120 ml di vino bianco
sale 
pepe

per il ripieno: 
200 g di germogli di soia
3 carote di media grandezza
1 cipolla
olio di oliva
sale
pepe
1/2 cucchiaino di paprica 
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Tagliate la cipolla a fettine sottili. Dopo averle pulite, grattugiate le carote e mettetele in una padella con l'olio, la cipolla, i germogli e salate. Fate cuocere velocemente per alcuni minuti. A cottura ultimata, unite la paprica, il pepe e il prezzemolo.
Prepararte la base impastando tutti gli ingredienti segnati e stendetela piuttosto sottile. Ritagliate dei quadrati e mettete nel centro un cucchiaio, circa, di verdure. Chiudeteli come dei fagottini, unendo i quattro angoli.
Adagiateli su di una teglia rivestita di carta forno e infornate a 190° per 20-25 minuti.


 con questa ricetta partecipo al contest di Diversamente buoni



                                                                           ...Susy...

28 commenti:

  1. Gnam che buono! Sei stata premiata :) http://inmouveritas.blogspot.it/2013/02/autoreferenzialita.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy, questi fagottini sono carinissimi, il ripieno semplice e gustoso!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
  3. Susy che bei fagottini, golosi e salutari, ma sai che anche io sono molto lenta? Sarà il cambio di stagione? Chissà... Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso sarà che vado per i 45....
      Susy

      Elimina
  4. Ma che meraviglia!!! Devo dire che, nonostante io abbia appena finito di pranzare, mi fanno proprio gola!!! Grazie mille per aver partecipato con questa bellissima ricetta, molto belle anche le foto!! Ti aggiungo immediatamente ;) Un bacio!!

    RispondiElimina
  5. Ho proprio dei germogli di soia e due carote in frigo..chissà che non diventi la mia cena! :) un bacio

    RispondiElimina
  6. Questi fagottini sono piacevoli alla vista e il gusto posso solo immaginarlo!!!Tra l'altro con i germogli di soia devono essere proprio una bontà!!!
    Brava come sempre!!!
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Sono stupendi! Adoro le verdure e mi piacciono molto con la tua brisè! Complimenti tesoro, hai pensato anche a chi è allergico ai latticini.. sei mitica!! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  8. Un capolavoro...davvero belli!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. ciao Susy! che bella la tua proposta di oggi! gustosissima e leggera. mi piace molto la tua versione della brisèe: te la ruberò di sicuro! ;-)

    RispondiElimina
  10. Susy devono essere deliziosi e sono proprio curiosa di mettere insieme germogli di soia e paprika!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ne mangerei giusto una decina di questi in questo momento!! Anche da me trovi una ricetta con la brisèe :) Un bacio Fede

    RispondiElimina
  12. Ma sono bellissimi Susy!!
    Chisà che bontà!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Negli ultimi giorni ho preparato la tua "Pasta con patate e ceci" e "Gnocchetti sardi con lenticchie e zucca". Li ho trovati entrambi buonissimi, piatti leggeri saporiti e facilmente digeribili. Proverò anche questi fagottini, anche se quella cipolla intera mi preoccupa un po'. Ne metterò metà, il sapore glielo darà la paprica, che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo, va un po' a gusti....
      Susy

      Elimina
  14. Come mai mi era sfuggito il tuo blog?!

    Bellissimooooo!

    RispondiElimina
  15. ciao mi sono permessa di entrare nella tua cucina: quante cose buone spero che verraia prenderti un caffe` da me negli stati uniti ciao

    RispondiElimina
  16. deliziosi questi fagottini!!! :) ciaooo susy

    RispondiElimina
  17. che bei fagottini Susy, poi le verdure sembrano belle croccanti come piacciono a me!!

    RispondiElimina
  18. Anche l'occhio vuole la sua parte, come si presentano bene!

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che belli, li proverò..adoro i cestini!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...