mercoledì 20 febbraio 2013

Mini tortine di riso e miglio






Quando Mou mi ha invitata a partecipare al suo contest dedicato ai cibi che la sua bambina Pandi potrebbe mangiare nel corso della sua vita, mi sono presa dei giorni per rifletterci. Poi ho pensato a me e soprattutto alla piu' grande delle mie figlie e ho capito.
Ci saranno momenti nella sua vita, MOLTI MOMENTI, in cui avrà bisogno di consolarsi, di essere consolata....Un brutto voto a scuola, un litigio, una delusione, un' incomprensione con i figli, la lista potrebbe essere lunghissima..... Tutti validi motivi per tuffarsi in un dolce consolatore.
Il dolce che le propongo rientra nella mia idea che ci si puo' consolare anche con qualcosa di sano, basta l'aggiunta di una colata di cioccolato, del gelato o semplicemente una spolverata di zucchero al velo, che magicamente  si trasforma in una golosità.
Ecco il futuro dolce consolatore di Pandi, per il momento ha consolato me....Il mio preferito è stato quello con il gelato!













INGREDIENTI

100 g di riso
100 g di miglio
90 g di zucchero
1/2 l di latte
120 g di ricotta
50 g di uvetta
50 g di mandorle tritate
1 uovo
la scorza di mezzo limone

Mettete in un tegame il latte con la buccia del limone e portatelo a bollore. Unite il riso, il miglio e lasciate cuocere, sempre mescolando, a fuoco basso per 30 minuti. Se dovessero asciugarsi, aggiungete del latte per terminare la cottura. Eliminate la buccia del limone, lasciate intiepidire e unite, l'uovo, lo zucchero, l'uvetta, le mandorle e la ricotta. Mescolate il tutto e versate il composto negli stampini oliati, io ho usato quelli dei muffins. Infornate a 180° per 30 minuti.



                                                                  
                                                                         ...Susy...

Con questa ricetta partecipo al contest di Mou





18 commenti:

  1. Un dolce ideale per i bambini, adolescenti e anche per noi adulti.. la coccola per tutte le occasioni, delusioni a parte che purtroppo fanno parte della vita.. e cosa c'è di meglio di un dolcetto sano e goloso? per me con la colata di cioccolato! buonissimo susy:* un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Decisamente da provare questa ricetta! Bellissime immagini!

    RispondiElimina
  3. Sono deliziose queste tortine! Ciao.

    RispondiElimina
  4. Mi stupisci sempre con queste bontà!!!!Poi sono una golosa fuori controllo!!! Oltre a belle devono essere buonissime queste tortine...in tutte le varianti!! Brava
    Tizy

    RispondiElimina
  5. Veramente una bella idea! Sino ad ora ho usato il miglio sempre e solo in ricette salate! Sono curiosa del risultato con una dolce :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Una coccola sana e veramente golosissima. Bravissima.

    RispondiElimina
  7. La tua idea è deliziosa.. sana, gustosa.. ma soprattutto le tue parole sono la dolcezza più grande che si potesse aggiungere. Sei tenerissima. Un bacione e complimenti! :)

    RispondiElimina
  8. ma....tu metti la ricotta dappertutto!!! wow!

    RispondiElimina
  9. Susy meravigliosamente bella questa ricetta!
    A presto
    Patrizia

    RispondiElimina
  10. Ciao Susy, non ho mai provato il miglio, mi hai molto incuriosito!!!
    Queste tortine mi ispirano tantissimo, bravissima come sempre!!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  11. Mi sa che questo è un dolce consolatore un pò per tutti! Sembra davvero ottimo! Un bacione Fede

    RispondiElimina
  12. come sei dolce Susy! Che bello questo dolce per Pandi!!! Ma...posso farmelo anche io anche se non sono Pandi? ;-)

    RispondiElimina
  13. Carinissime queste tortine!! Mi intrigano tantissimo!!
    Bravissima Susy!!
    Un bacione e buonanotte
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Mi piace la ricetta, il post e le foto...e ora vado anche a dare un'occhiata al contest...più di così!Cri

    RispondiElimina
  15. ... bellissimo blog !!
    provo subito questa ricetta!!!
    tua nuova follower
    Patty di HOMEBAZIPAT
    ciao

    RispondiElimina
  16. Grazie adoro queste tortine. Sei stata deliziosa!!

    RispondiElimina
  17. ...quello che mi colpisce subito sono i colori e le foto delle ricette...oltre al contenuto, ovvio!
    Io sono Gabila e felice di averti trovata!!

    RispondiElimina
  18. Vieni a trovarmi...ho un regalo per te..spero ti piaccia!!
    Ciao.
    Gabila

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________