venerdì 1 febbraio 2013

Trenette con salsa alla lattuga





Gennaio è passato, devo dire velocissimo, e con lui anche un mese che il mio dolce marito è partito. Sono stata cosi' presa e impegnata con mille cose, che le giornate si sono volatizzate. Sono contenta perchè sono riuscita a fare molti lavori che mi ero prefissa e spero che anche febbraio sia cosi' generoso, ho dei piccoli lavoretti da preparare e ricette da provare....








INGREDIENTI

320 g di trenette
1/ 2 cipolla tritata
1 cespo di lattuga
la scorza grattugiata di un limone
200 ml di panna vegetale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio
sale
pepe
pecorino grattugiato facoltativo

Pulite la lattuga e  utilizzate solo le foglie esterne. Lavatele e tagliatele grossolanamente. Mettetele in una padella con un filo d'olio e la cipolla. Salate e lascite appassire velocemente. Mettete il composto in un mixer e frullatelo. Rimettetelo nella padella, aggiungete al panna, il prezzemolo, la scorza del limone e fate scaldare. Cuocete le trenette. Scolatele, tenendo un po' di acqua di cottura, versatele nella padella insieme alla salsa e fate saltare. Se dovessero risultare asciutte aggiungete un po' di acqua tenuta da parte. Se vi piace potete spolverare con pecorino grattugiato.


                                                                        ...Susy...



10 commenti:

  1. Ciao Susy, molto particolare questo condimento..m'ispira!! Buon weekend cara!

    RispondiElimina
  2. ha un aspetto così invitante che non mi resta che provare
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy, una ricetta deliziosa e invitante, da provare sicuramente!!!!
    Bacioni, buona giornata :))

    RispondiElimina
  4. Tenerissima Susy.. menomale.. un mese è andato. Anche il mio compagno ancora non è tornato.. questo viaggio sta diventando un'Odissea e io vorrei finisse subito! Le tue trenette sono delicatissime, cremose e invitanti!! Mi piacciono davvero! I miei complimenti e un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  5. Forse forse con questa ricetta potrei anche mangiare la lattuga...:) Un bacio e buon weekend, Fede

    RispondiElimina
  6. Faccio una salsina analoga ma uso la panna acida. E' deliziosa vero? Di solito che tipo di lattuga preferisci usare?
    Bacioni e buon finesettimana

    RispondiElimina
  7. che bel verde! mi ispira! grazie susy!!! buon week end!

    RispondiElimina
  8. sembra una bontà..e bellissime foto...complimenti!!!
    ti invito sul mio blog se ti va. http://noxcreare.blogspot.it ... fammi sapere che ne pensi..io creo accessori vari..
    Noemi

    RispondiElimina
  9. Che ideona Susy!!
    Sei bravissima!!!
    Un bacione grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________