domenica 10 marzo 2013

La sbrisolona di Anna










Anna é mia sorella. Alcuni giorni fa mi ha chiesto di fare un post in collaborazione su Mantova, città da lei visitata e in cui ha mangiato una fantastica sbrisolona, dolce tipico del posto. Mi ha inviato la" sua" ricetta, una variante senza glutine, essendone intollerante. E' molto friabile, avendo solo farina di riso e mais, ma molto, molto buona.....
Mi sono attenuta alle sue dosi, anche se, chi legge le mie ricette sa che uso pochissimi grassi, avrei potuto dimezzare le dosi di burro e olio. Provero'.....
Le foto sono naturalmente mie, tranne quella su Mantova. Potete fare una passeggiata in questa città sul blog di Anna, appunti di carta , dove troverete anche una sua spiegazione.





INGREDIENTI
 125 g di farina di riso
75 g di mais fioretto
100 g di zucchero
50 g di burro a temperatura ambiente
50 g di olio di girasole
90 g di mandorle tritate + alcune intere
1 uovo
1 bustina di vanillina
sale








Mettete in un mixer le mandorle e tritatele grossolanamente. Unite tutti gli altri ingredienti e impastate velocemente. Deve essere un impasto sbriciolato. Sistemate il composto in una teglia rivestita di carta forno o unta. Non schiacciatelo. Sistemate in superficie le mandorle intere e infornate a 180° per 30-35 minuti.





                                                                         ...Susy...


22 commenti:

  1. Che brava, mi sembra che ti sia venuta benissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Che buona la sbrisolona..e con le foto sei sempre più brava!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. La sbrisolona mi fa impazzire! E la tua sembra venuta benissimo :D

    RispondiElimina
  4. Mai avuto l'occasione di assaggiarla...ma dev'essere ottima lo sò già...
    Quindi anche tua sorella ha un blog???Vado subito a sbirciare...buona serata Tizy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da provare,ricca di mandorle e molto friabile...
      Susy

      Elimina
  5. Fatto!! Confermo...è tua sorella!! Bravissime entrambe!

    RispondiElimina
  6. Questa è una torta che ho sempre ammirato ma che non ho mai realizzato...che fosse la volta buona?
    Bella e buona!!!
    Gabila

    RispondiElimina
  7. Bella questa variante, voglio proprio provarla!!!
    Grazie per la bella ricetta!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ciao Susy, sembra davvero ottima, complimenti e te e a tua sorella Anna.
    Vado subito a trovarla!!!
    Bacioni, a presto :)

    RispondiElimina
  9. è buonissima questa torta, l'ho mangiata diverse volte ma non mi sono mai cimentata!!
    mi segno la ricetta!!
    Elena

    RispondiElimina
  10. Oh Susy! Che bellezza questa sbrisolona! Davvero invoglia all'assaggio ed è anche speciale, per chi è intollerante! Bravissima tu e tua sorella Anna, amica mia! TVTB!

    RispondiElimina
  11. Mantova è una delle prossime città che vorrei vedere e sicuramente non mi farò mancare l'occasione di assaggiare questa torta! Bellissme foto! Un bacio Fede

    RispondiElimina
  12. Conosco questa torta ed è buonissima, mi sembra che ti sia venuta molto bene, mi piace anche come l'hai presentata

    RispondiElimina
  13. Mantova è una delle città che trovo più belle al mondo. Ha anche un festival della lettura da vedere assolutamente!

    RispondiElimina
  14. ohi Susy, l'aspetto è decisamente magnifico! sembra l'originale! ;-)
    che bello qst post in collaborazione con tua sorella! chissà se la mia si presterebbe....

    RispondiElimina
  15. Mi sembra ottima come variante, senza glutine e adatta a tutti!
    E poi tu fai delle bellissime foto, che invitano all'assaggio!
    Proverò anche questa!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Evado un attimo dalla mia settimana del "frigo carestia" per rifarmi gli occhi nei blog delle amiche!
    La tua sbrisolona è fantastica (e anche le foto)
    Ciaoooooo! ;)

    RispondiElimina
  17. susy cara come stai? purtroppo io sono un pochino latitante in questi giorni... passata l'otite è arrivata una fortissima allergia.. periodaccio insomma... perdonami l'assenza :) bellissimo post e stupenda questa sbrisolona:) che belle queste collaborazioni tra sorelle:)un abbraccio grande grande:**

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________