mercoledì 20 marzo 2013

Muffin con carote e robiola al profumo di timo e limone




La fortuna di avere un blog di cucina è che i pasti presentati ai tuoi famigliari sono sempre diversi, non si cade nella monotonia. Si è sempre stimolati a trovare nuove ricette, non sempre perfette, alcune volte riescono, altre un po' meno..... In questo modo si stimolano anche i figli a provare di tutto, o quasi!





INGREDIENTI
200 g di farina 00
3-4 carote( dipende la grandezza)
100 g di robiola( o un altro formaggio molle)
30 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate
200 ml di latte
1 uovo
un cucchiaio di timo
la buccia grattugiata di 1/2 limone
olio
sale




Pulite le carote e ricavate con il pelapatate otto strisce nel senso della lunghezza che andrete a rivestire gli stampini dei muffins ( se non dovessero bastare tagliatene ancora). Grattugiate le rimanenti carote,  mettetele in una padella con un filo d'olio e fatele cuocere per alcuni minuti. Salate e lasciatele intiepidire. Nel frattempo in una ciotola mescolate la farina con il lievito, il parmigiano, il timo, sale e la scorza del limone. Nella padella delle carote incorporate la robiola, l'uovo e il latte. Amalgamate il tutto e versate sopra la farina. Mescolate e dividete il composto negli stampini rivestiti di carote. Infornate a 180° per 30-35 minuti.




...Susy...


con questo post partecipo al contest di Fiordirosmarino



29 commenti:

  1. Questi muffin sono davvero stupendi! Sai che profumino...saranno buonissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Sono spettacolari. Le carote mi piacciono molto e i profumi che gli hai donato sono unici! :D Complimenti stella, con tutto il cuore! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buone e si puo' fare di tutto!
      Susy

      Elimina
  3. Mmmm... mamma mia che buoni che devono essere! Da provare senz'altro, li pinno subito.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione! Peccato che il mio Assistente abbia il coraggio di lamentarsi perchè non riesce mai a mangiare lo stesso piatto più di una volta... Invece di pensare che è una fortuna... aaaaaaah questi uomini :P
    Questi muffin li aggiungo tra le ricette da provare!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Concordo cara susy! noi non ci annoiamo anzi... non so se capita anche a te ma quando mi chiedono di replicare un dolce o altro sono sempre un pò restia... perchè la voglia di realizzare cose nuove è più forte:) splendidi questi muffin e che buoni!! complimenti:*

    RispondiElimina
  6. no no la monotonia da noi non esiste, ogni tanto mio marito mi chiede un semplice piatto di pasta.....
    straordinari questi muffin, davvero originali e carinissimi da preparare per Pasqua
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche semplice piatto di pasta al sugo ogni tanto bisogna farlo...
      Susy

      Elimina
  7. Ciao Susy, gustosi questi muffin e originale l'idea del rivestimento con le strisce di carote!!! Bravissima come sempre!!!
    Bacioni, a presto :)

    RispondiElimina
  8. Me li devo segnare, non solo che hanno un'aspetto stupendo, ma devono essere anche molto buoni.

    RispondiElimina
  9. I muffin salati sono sempre molto divertenti, in questo caso anche saporiti!

    RispondiElimina
  10. Sono meravigliosi e le foto gli fanno onore!!!!

    RispondiElimina
  11. Sono davvero belli Susy!!
    Chisà che saporino!!
    Mi sono salvata la ricetta così li provo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Cara Susy,questi muffin sono irresistibili. pensa che volevo prepararli oggi ma invece di comprare la robiola... ho preso la ricotta!Tutta colpa del nome del tuo blog che,a quanto pare, mi è rimasto bene impresso!! va beh, domani provvedo ed eseguo.
    Grazie per la condivisione e... complimenti per le foto!
    mimma

    RispondiElimina
  13. P.S. Puoi partecipare al mio contest con una ricetta per ogni categoria...quindi una per colore!

    RispondiElimina
  14. queste foto sono davvero meravigliose *.* ma solo la mia cucina è così buia che non riesce a scattare decentemente??:(
    i muffin salati è da un secolo che voglio farli, questa volta spero sia quella buona, con le carotine mi piacciono proprio!:)

    RispondiElimina
  15. Sono deliziosi e molto belli da presentare. In bocca al lupo per il contest. CIAO!

    RispondiElimina
  16. Susy che meraviglia, ma come fai a mantenere attivi in maniera impeccabile tutti e due i blog? Foto meravigliose, ricette fantastiche e creazioni da sogno ma sei super!!!! Baci

    RispondiElimina
  17. hay Susy che splendore!!! sono bellissimi qst tuoi muffin! quel nastro di carota è un tocco divino! che donna, che donna!!!! :-)

    RispondiElimina
  18. Che belli Susy, sono proprio una delizia!

    RispondiElimina
  19. Hai proprio ragione, io rifilo ai miei e al mio ragazzo ogni giorni una ricetta diversa! :-) Complimenti per i muffin...baci

    RispondiElimina
  20. muffin molto interessanti che penso di fare e complimenti per le bellissime foto
    a presto ciao kiara

    RispondiElimina
  21. Hanno un aspetto molto invitante, bellissime immagini!
    Da provare senz'altro :-)
    un saluto!
    Grazyna

    RispondiElimina
  22. bellissime ricette. mi piace molto aanche le foto che fai. complimenti
    ti seguo con piacere, passa a trovarmi se ti va.

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________