08 marzo 2013

Ravioli ripieni di ricotta al profumo d'arancia







Non ho dubbi, una di quelle cose che mi riesce facile è trovare una ricetta contenente la ricotta, riesco a infilarla ovunque.....In fondo è molto versatile e con il suo gusto delicato si presta a qualsiasi preparazione.
Questi ravioli li ho preparati svariate volte, con vari impasti e ripieni. Oggi ve ne propongo uno che non contiene zucchero, ma miele all'arancia, e l'impasto esterno è senza uova e latte.






INGREDIENTI
per la base:
150 g di farina 00
50 g di farina di riso
30 ml di olio di girasole
1 cucchiaio di miele d'arance
acqua, quanto basta

 per il ripieno:
250 g di ricotta
25 g di noci tritate
25 g di cioccolato fondente tritato
1 cucchiaio di miele d'arance (2 se li vorrete piu' dolci)
la scorza grattugiata di mezza arancia
1/2 cucchiaino di cannella 
  
  



Preparate la base impastando tutti gli ingredienti elencati. Deve risultare un impasto liscio. Lasciate riposare per un'ora circa.
Ne frattempo preparate il ripieno mischiando tutti gli ingredienti. 
Stendete l'impasto alto 1-2 mm. Ricavate dei cerchi e mettete al centro di ognuno un cucchiaino abbondante di ripieno. Richiudete come fossero dei ravioli e schiacciate i bordi con una forchetta. Adagiateli su di una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° per 15-20 minuti.
Potete servirli spolverati di zucchero al velo o con miele e scaglie di cioccolato.



                                                                           ...Susy...

Con questa ricetta partecipo ai contest di:






26 commenti:

  1. Io invece non la uso quasi mai perché il moroso è intollerante ai latticini...però io l'adoro e questi tortelli me li divorerei subito!! Buon weekend Susy!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so come farei con un intollerante....
      Susy

      Elimina
  2. Mmm... mamma mia che meraviglia! Domenica ci provo. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Susy questa ricetta ha un fascino immenso: che sapori e che delicatezza.. e nelle tue foto c'è sempre amore! Complimenti di cuore e un felice fine settimana, stella vera! TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un buon fine settimana anche a te....
      Susy

      Elimina
  4. Ciao Susy, la ricetta è deliziosa, come le foto!!!
    Bacioni, buon fine settimana :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e un buon fine settimana....
      Susy

      Elimina
  5. Questi ravioli sono uno spettacolo!!! Da provare assolutamente

    RispondiElimina
  6. sembrano veramente uno spettacolo!!
    Buon fine settimana
    Elena

    RispondiElimina
  7. Ma sai che non ho mai fatto i ravioli dolcì? PErchè poi... boh i misteri della cucina!
    Grazie alla tua ricetta però la volgia è arrivata :D
    Baci

    RispondiElimina
  8. no, sono spettacolari!!!! Immagino che bontà, col cioccolato poi...il mio punto debole :)
    un abbraccio!!
    Elly

    RispondiElimina
  9. sono fantastici susy! anche io ho comprato per l'ennesima volta oggi la ricotta per farne un bel dolcetto da colazione (molto più easy però)
    a presto
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Sento già il profumo....ma quanto sei brava a fare tutte queste ricettine???? Sarà contenta la tua famiglia ad assaporare sempre gusti diversi!!!
    Adoro la ricotta soprattutto nei dolci!!!
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia!!! Grazie mille! Inserisco subito la ricetta, complimenti, anche per le foto!

    RispondiElimina
  12. L'abbinamento arancia-ricotta è tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
  13. Devono essere sublimi Susy!!!
    Bravissima cone sempre!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  14. semplicemente ..che fame!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissimi Susy e chissà che bontà!

    RispondiElimina
  16. Semplicemente deliziosi e bellissimi da guardare!

    RispondiElimina
  17. Allora il mio contest è fatto per te!! Ami la ricotta e devo dire che si vede!!! Questi ravioli sono fantastici, come del resto ogni tua creazione, mi piaci sempre più!!!
    Grazie per avermi donato questa ricetta!
    Un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
  18. ...spero di non essere fucilata: sono felicissima che tu abbia vinto, soprattutto perché, non so per quale motivo, la tua ricetta mi è sfuggita...meno male che c'era Lalexa....un abbraccio cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla.....va benissimo cosi'!!!!!
      Grazie! Susy

      Elimina
  19. hey susy, che ti dicevo? lo sapevo che questa tua meraviglia culinaria sarebbe stata più che notata!!!! Bravissima!!!!!! :-)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...