domenica 17 marzo 2013

Schiacciatine di fagiolini e patate





Uno dei condimenti che in assoluto adoro è il pesto al basilico, semplice, sano e gustoso. 
Questa ricetta è nata mettendo insieme gli ingredienti che caratterizzano le trofie al pesto, ricetta ligure, buonissime!
Appena sfornate le  schiacciatine potete arricchirle con una fetta di formaggio adagiata in superficie e rinfornate fino a quando si sarà sciolta.






Lessate le patate e i fagiolini. Quando saranno fredde, schiacciate le patate, mettetele in una ciotola e unite i fagiolini tagliati a pezzetti. Unite poi gli altri ingredienti e mescolate il tutto. 
Mettete un cucchiaio abbondante di composto su di una teglia rivestita con carta forno e appiattite formando le schiacciatine.
Infornate a 190° per15-20 minuti.







...Susy...

Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino

 

21 commenti:

  1. Che bella idea! Un ottimo antipasto! :-)

    RispondiElimina
  2. Devonpo essere deliziose! La mia mamma in periodo di fagiolini mi preprarava sempre le patate con i fagilini, quindi sono sicura che il sapore di queste schiacciatine sia la fine del mondo!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fagiolini e patate da noi è un classico...
      Susy

      Elimina
  3. che idea geniale! il pesto in un boccone insomma! ;-)

    RispondiElimina
  4. Troppo belle, buone e originali!! Mamma mia, il basilico mi fa rinascere ogni volta che lo annuso.. complimenti tesoro, ogni volta mi lasci stupefatta! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo del basilico è fantastico...
      Susy

      Elimina
  5. Complimenti per il blog!!!
    Queste schiacciatine sono deliziose...grazie per la ricetta. Buonanotte...

    RispondiElimina
  6. P.S. Ricordati di mettere il banner del contest anche nella barra laterale o nella pagina dedicata. Grazie :))

    RispondiElimina
  7. deliziosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. Che creativa questa ricetta!! E poi sei riuscita a fotografare un cibo che diciamocelo, non mi sembra molto fotogenico...e invece ti sono usciti degli ottimi scatti!! Brava!! :*

    RispondiElimina
  9. Gli ingredienti di questi sformatini sono quasi simili al polpettone genovese...e per quanto riguarda il pesto...beh che dire..dalle mie parti è il principe dei piatti!!!
    Buona giornata Tiziana

    RispondiElimina
  10. Sono arrivata a te dal blog Fior di rosmarino. :-)
    Queste schiacciatine sono originali e non fritte! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ricetta mi stuzzica proprio, spero non ti dispiaccia se la rielaboro e la metto sul mio blog, ovviamente citando la tua. Un abbraccio e buon week end!

      Elimina
  11. Mamma che buone! Davvero un'idea carina! Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questi tortini! adoro questo tipo di preparazioni, e il fatto che ricordino il pesto dà sicuramente una marcia in più! buoni!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. tesoro adoro anch'io il pesto, quel profumo di basilico mi fa letteralmente impazzire e queste schiacciatine sono uno spettacolo! non vedo l'ora di provarle anche perchè amo anche i fagioli e le patate... complimenti:* un abbraccio grande e buona settimana:*

    RispondiElimina
  14. belle queste schiacciatine!! e con il pesto potrei riuscire a far mangiare i fagiolini al mio nanetto

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________