lunedì 29 aprile 2013

Riso giallo e verde





So che in gran parte dell'Italia splende il sole, ma qui nell'estremo nord, piove, piove e piove......E sembra voglia continuare ancora per alcuni giorni. Ok, ha deciso cosi', lui il tempo, e io mi consolo con questo riso giallo come il sole, pieno di verdure tutte verdi e con un tocco di menta, che sono dovuta andare a raccogliere con l'ombrello...... Un riso tutta salute ma ricco di sapori.





ingredienti

320 g di riso
200 g di fagiolini
100 g di piselli
1 zucchina
2 cipollotti
2 mestoli di brodo vegetale
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di paprica
olio di oliva
sale





Lessate come prima cosa il riso lasciandolo al dente. Mettete in una wok o in una padella, i piselli, i fagiolini tagliati a pezzetti, un filo d'olio e un mestolo di brodo. Lasciate cuocere per alcuni minuti e aggiungete anche le zucchine tagliate a dadini, i cipollotti a rondelle e salate se necessario.. Finite la cottura delle verdure lasciandole croccanti.
Unite il riso, lo zafferano e la curcuma sciolti in un mestolo di brodo, la paprica e le foglie di menta. Fate saltare il tutto e servite sia caldo che freddo.



...Susy...




21 commenti:

  1. Ciao Susy, hai davvero messo il sole nel piatto!!!
    Le spezie che hai messo danno a questo risotto un tocco in più, bravissima!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. almeno c'è il sole nel piatto!!!!!
      Susy

      Elimina
  2. Buongiorno Susy!
    per fortuna mi regali un po' di sole almeno tu! che bellissimo piatto, caldo, primaverile con la punta di menta che è la ciliegina sulla torta!
    Apprezzo sempre moltissimo le tue ricette!
    A presto e buon settimana
    Elena

    RispondiElimina
  3. Che voglia di questo riso colorato e speziato. Faccio spesso anch'io "risotti", con tanta verdura e spezie, che solo a guardarli mi mettono allegria:)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riso è fantastico anche perchè è molto versatile.
      Susy

      Elimina
  4. E sai che ti dico Susy? che lo preparo stasera ho tutti gli ingredienti e così un po di sole arriva anche da me anche solo virtualmente!!!! Baciiiii

    RispondiElimina
  5. Come mi piacciono questi piatti con i cereali saltati e le verdurine!
    La tua presentazione mette allegria!!! E ci vuole con questo tempo, qui diluvia ininterrottamente da questa mattina :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che allegria ci vuole.....Susy

      Elimina
  6. Un bel piatto colorato ed intrigante nei sapori!

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto venire un gran voglia di provarlo ;)
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  8. Se ti può consolare anche da me piove piove e piove!!! Guardando questa bella ricettina mi sono accorta che ho quasi tutti gli ingredienti per farla sta sera a cena! Mi manca il curcuma e la menta, ma ci provo lo stesso perchè mi piace!!!
    Tizy

    RispondiElimina
  9. Susy, io sono appassionata di riso e questo, ti giuro, mi piace moltissimo!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. Qui invece sole e questo riso ci starebbe alla perfezione!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Oltre ad essere coloratissimo deve essere spettacolare!!
    Bravissima Susy, bellissima ricetta!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  12. ciao Susy, questa ricetta ha tutti gli ingredienti per diventare una delle mie preferite! mi piace tantissimo!!
    P.S. io abito in provincia di Varese, pensa un po' se alla fine scopriamo di essere vivine di casa!!!!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Susy, che bella questa ricetta. Colorato e molto gustoso il tuo risotto. Complimenti anche per le foto, sono bellissime. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________