martedì 2 aprile 2013

Risotto con zucchine e acciughe






Questi giorni di vacanza mi ci volevano..... purtroppo il tempo non è stato dei migliori, piogge torrenziali e deboli raggi di sole. Ma lui, il cielo grigio, non è riuscito a rovinare quei pochi giorni passati con mio marito e le mie figlie a vedere le bellezze italiane, in fondo, ma in fondoooo, anche la pioggia ha i suoi lati positivi....



INGREDIENTI
320 g di riso
una zucchina
3-4 filetti di acciughe sott'olio
1l di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
 2 cucchiai di grana
la scorza grattugiata di mezzo limone
sale
olio







Mettete in un tegame con un filo d'olio il riso. Fatelo tostare, aggiungete la zucchina tagliata a piccoli pezzi, le acciughe e fate rosolare. Sfumate con il vino. Aggiugete gradatamente il brodo fino a cottura ultimata. Togliete dal fuoco e aggiungete il grana e la scorza del limone. Lascite riposare per alcuni minuti prima di servire.


...Susy...






18 commenti:

  1. questo risotto con zucchine ed acciughe mi mancava...grazie per l'idea

    RispondiElimina
  2. Giá ai fornelli Susy? Brava, con una blogger come te sapró sempre cosa preparare in cucina, anche questo risotto mi piace e lo faró. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sapere che a qualcuno piace quello che cucini...
      Susy

      Elimina
  3. Interessante l'aggiunta dell'acciuga..da provare!! Un bacio cara

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy, ben ritrovata, un risotto semplice e molto gustoso, interessante l'aggiunta dell'acciuga!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Susy cara! Mi dispiace per il brutto tempo, ne sono così stanca anche io.. eppure non avevo dubbi che saresti riuscita a trarre il meglio anche da questo inconveniente! Complimenti, questo accostamento è delizioso: non avrei mai pensato di usare le acciughe! :) Un abbraccio e un bacione di bene <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna trovare sempre il lato positivo in ogni cosa...
      Susy

      Elimina
  6. Brava bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno ;)
    Interessante l'aggiunta delle acciughe, mi intriga!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Anche noi siamo andati via lo stesso con il tempaccio :D
    E' ancora tempo di risottini...approfittiamone ;)

    RispondiElimina
  8. anche a me servivano un paio di giorni di stacco, ma anche un po' di sole non mi guasterebbe all'umore! :-)
    che bello questo risottino! mi piace moltissimo il limone abbinato ai cereali ma con le zucchine non l'ho ancora testato! direi che è l'occasione giusta no? Grazie Susy!

    RispondiElimina
  9. ma che bel blog questo riso è molto invitante,da provare sicuramente!
    nuova follower!!!!passa da me ti aspetto!

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. I momenti passati con le persone più care sono sempre magici, se poi ci si siede davanti a un piatto di riso come questo lo sono ancora di più :)

    RispondiElimina
  11. Proprio un piattino da serata davanti alla tv. Mmmmmm

    RispondiElimina
  12. Ciao Suzy, ma questo risotto è veramente troppo interessante, per me che adoro le acciughe e che - non so perchè - non le ho mai abbinate alle zucchine.
    Tutto molto delicato, davvero. complimenti anche per le foto, troppo calde e accoglienti.
    un abbraccio e buon giovedi:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti inserisco subito nella blogroll, cosi vedo subito i tuoi aggiornamenti su blog (purtr l'elenco lettura in blogger non mi esce più e sono poco collegata con google+). :*

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________