venerdì 17 maggio 2013

Biscotti alle mandorle e tè al gelsomino






Questi biscotti, o cantucci, sono nati con la voglia di creare qualcosa con la grande quantità di tè che mio marito mi ha portato dalla Malesia. Quando il prossimo mese riparte, gli chiederò sicuramente qualcos'altro, ho scorte di tè almeno per un anno..... Ho scelto un tè verde aromatizzato al gelsomino, secondo me perfetto per questi biscotti che hanno già il profumo delle mandorle. La cosa più difficile è riuscire a tagliarli dopo la prima infornata per rimetterli in forno. E' stata un'impresa....Alcuni si sono rotti, ma sinceramente essendo già cotti li abbiamo mangiati così.
 Li rifarò sicuramente magari cambiando tè, pensavo d'arancia, un altro aroma che mi piace abbinato  alle mandorle.






ingredienti
100 g di farina 00
100 g di farina di riso
50 gr di mandorle intere
1 1/2 cucchiaino di tè al gelsomino
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
40/50 ml di vino bianco
2 cucchiai di olio di girasole






Mettete in una ciotola le farine, il lievito, le mandorle e il tè tritato. Aggiungere l'uovo, l'olio, il vino e
impastate il tutto. Formate con il composto un filone largo 5-6 cm e alto 2cm e sistematelo su una teglia da forno rivestita di carta forno. 
Infornate a 180° per 25 minuti circa. Sfornate e con molta attenzione tagliate delle fette larghe 2-3 cm. Sistemate i biscotti sulla carta forno e infornate per altri 10 minuti.






...Susy...


27 commenti:

  1. Curiosa l'idea di metterci il tè tritato, pensavo facessi un'infusione e lo usassi così...da provare, io sono piena di tè portatomi dal Marocco...

    Senti ma tuo marito quindi lavora in Malesia? Sto progettando un viaggio là, posso scriverti in privato per chiederti due info a riguardo? Un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito lavora in Svizzera, poi per 4 mesi l'anno lo mandano nella ditta che si trova in Malesia. Se ti posso essere utile scrivimi pure, mi fa piacere....tieni conto che mio marito in Malesia vive sull'isola di Penang.
      Susy

      Elimina
    2. Bene allora questo weekend ti scrivo! :-) un bacio

      Elimina
  2. Ciao Susy, devono essere davvero deliziosi con l'aroma e il profumo del tè al gelsomino, le foto poi sono sempre favolose!!! Bravissima come al solito!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e un buon fine settimana anche a te!!!
      Susy

      Elimina
  3. Che bella idea mettere il tè nell'impasto per aromatizzare, non ci avevo mai pensato. Ma i tuoi post non finiscono mai di sorprendermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune volte non si pensa alle cose piu' banali.
      susy

      Elimina
  4. L'idea in più,mi piace tantissimo!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Sicuramente profumatissimi e buoni!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace l'idea di poter cambiare aroma con il the. Yum yum.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si pensa al tè solo come bevanda ma si puo' usare anche per aromatizzare!
      Susy

      Elimina
  7. Il tè al gelsomino è tra i miei preferiti da sempre! Dovrei usarlo più spesso nei dolci, dà quell'aroma fresco e profumato che tanto cerco nei piatti...
    Zac, rubo biscotto, non resisto! :-)

    RispondiElimina
  8. Io una volta ci ho fatto una brioche col tè al gelsomino...i biscotti, con in più le mandorle, saranno sicuramente buonissimi!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre da imparare, io non ho mai provato la brioche!
      Susy

      Elimina
  9. Io adoro il the e un amica me ne regala sempre di nuovi! Mi è capitato di fare dolci aromatizzati al the ma mettendo in infusione e non tritati come hai fatto tu. Bellissimo il tuo blog e molto belli i biscotti.

    RispondiElimina
  10. quante ricettine mi sono persa Susy!!!!
    buon fine settimana! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Susi sei un'icona per me! complimenti davvero!

    RispondiElimina
  12. Devono essere deliziosi...io amo i dolci..tutti!
    Tizy

    RispondiElimina
  13. il tè al gelsomino deve essere una delizia...e con le mandorle non oso immaginare che sapore unico e inimitabile abbiano questi biscotti!
    bellissimi e incantevoli...come la malesia!

    RispondiElimina
  14. L'accostamento è curioso e il sapore dev'essere proprio divino. Adoro tutti i tè un pò particolari e quello all'arancia m'ispira un sacco! Anch'io dai miei viaggi porto sempre a casa qualche tè o infuso particolare. Buona serata, un bacione Fede

    RispondiElimina
  15. Grande idea di mettere il tè nei biscotti, a Natale mi hanno regalato un barattolone di te aromatizzato con canditi e spezie, lo userò per i biscotti perché da bere non mi fa impazzire :DDDDDD
    Grazie per i consigli sulle foto, Ho riprovato con il programma che uso (iPiccy) e ora sembra funzionare, forse era un problema momentaneo di blogger...speriamo
    Ciao cara e buona domenica :)))))

    RispondiElimina
  16. ti ho trovata per caso,sei bravissima,continuerò a seguirti!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________