Muffin al profumo di rosmarino e alloro




Alcuni anni fa ho ricevuto in dono un libro in lingua inglese tutto dedicato ai muffins, MUFFINS GALORE , con ricette dolci e salate e con belle foto, uno di quei libri che ti ispirano a provare ogni ricetta.
Ho spesso scopiazzato qua e la , ma oggi stranamente ho copiato una ricetta alla lettera, ok... ho solo sostituito il burro con l'olio e essendo finita la stagione delle arance le ho sostituite con il limone.
Domenica è la festa della mamma,  essendo io mamma di due ragazze, so quanto sia difficile questo ruolo, per me il più difficile, soprattutto quando crescono.....Mia mamma, che adesso ha quasi 80 anni, mi diceva sempre" Figli piccoli guai piccoli, figli grandi guai grandi". Io non li definirei proprio guai, diciamo che più crescono più tutto si complica, anche se in alcuni momenti ti ricompensano di tutto.


Auguri a tutte le mamme!
 




 ingredienti

dosi per 10 muffins:
250 g di farina 00
150 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
180 ml latte
50 ml di olio di girasole
1 cucchiaio d'acqua fredda
1 uovo
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
la buccia grattugiata di 1/2 limone

Versate il latte e l'acqua in un piccolo pentolino. Unite il rosmarino, l'alloro e portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 20 minuti. 
In una ciotola mischiate l'uovo con lo zucchero. Unite l'olio, il latte filtrato e mescolate. Aggiungete la farina, il lievito e la scorza del limone. Mescolate il tutto e distribuite l'impasto in 10 stampini da muffins oliati o rivestiti con le cartine. Infornate a 180° per 20-25 minuti.



...Susy...
 Con questa ricetta partecipo al contest di Valy Cake and




Commenti

  1. Quindi sembra meglio che io mi goda in pace il mio bimbo (la Pulce) di quasi sei anni, anche se non dà grandi soddisfazioni a tavola...Mi piacciono i muffin che preparo in versioni dolci e salate come merende e come accompagnamento di aperitivi: segno anche i tuoi tra quelli da infornare presto!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio, goditelo!!!!
      Grazie Susy

      Elimina
  2. Ciao Susy, delicati, profumati e golosi questi muffin, bravissima come sempre!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e un buon fine settimana a te.
      Susy

      Elimina
  3. che profumi fantastici! anche io adoro usare le erbe aromatiche nei dolci, in particolare il rosmarino con i frutti di bosco, l'alloro con le mele. slurp!! buon weekend"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguiro' i tuoi consigli. Grazie!
      Susy

      Elimina
  4. chissà che profumo!! non ho mai provato a farli così, è davvero un'ottima idea da tenere ben a mente :) grazie e buon weeekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un buon fine settimana anche a te....Susy

      Elimina
  5. Sarai una mamma super.. anche perchè con dei dolcetti simili chi non ti vorrebbe bene?
    ;D un dolce abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao Susy :) Auguri a tutte le mamme e complimenti a te per questi muffins golosissimi! Chissà che buoniiiii! :D Un abbraccio forte, buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Grazie per gli auguri che ricambio! Da quel che leggo ho l'impressione che tu abbia due figlie adolescenti (sbaglio?)
    Di solito è un periodo difficile per tutti, ma per fortuna passa ;)

    Particolarissimi questi muffin al profumo di erbe, da provare!!
    Buon weekend:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una di quasi 17 l'altra di 12 anni.....Aiuto!!!!
      Buon weekend anche a te Susy

      Elimina
  8. ma come mai io non ti conoscevo????????????? che meraviglia! pubblicato tutto su fb, condividi per farti votare! a presto! https://www.facebook.com/media/set/?set=a.591855060833258.1073741827.192990194053082&type=3&uploaded=1

    RispondiElimina
  9. CIAO SUSY, MOLTO BELLI E INVITANTI I TUOI MUFFIN ,COMPLIMENTI SEI SEMPRE BRAVISSIMA...UN ABBRACCIO E BUON W.E.

    RispondiElimina
  10. Quando ho letto il titolo del post ero convinta fossero dei muffin salati! Sono troppo golosa di provare l'effetto del rosmarino e dell'alloro in un dolce :D
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. m'incuriosiscono assai! anch'io ho fatto un dolce col rosmarino e devo dir che mi è piaciuto proprio..il profumo dev'essere irresistibile:)
    un abbraccio, buon finesettimana

    RispondiElimina
  12. Che belli questi muffins...saranno sicuramente anche stra-buoni
    a presto
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea Susy!!
    Bellissima come sempre la presentazione!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  14. che meraviglia susy!
    porto i tuoi auguri deliziosamente dolci e belli anche alla mia mamma!

    RispondiElimina
  15. CIAO, NON CI CONOSCIAMO MA PASSO SPESSO SUL TUO BLOG ED OGGI HO DECISO DI ISCRIVERMI ... HO UNA PICCOLA SORPRESA PER TE ... PASSA A TROVARMI!!

    RispondiElimina
  16. mmm che buoni! ottima l'idea del profumo delle erbe! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^