13 giugno 2013

I biscotti per tutti, gluten free





Questi biscotti sono fatti con un mix di farine, tra cui il grano saraceno che le conferisce un gusto particolare. Perfetti per la prima colazione, perchè rustici e friabili, o per essere portati con se come spuntino.
Un piccolo pensiero per le persone intolleranti al glutine che spesso hanno problemi a gestire i loro pasti, soprattutto fuori casa. Un biscotto da poter inserire nei loro ricettari. 

 Settimana prossima non sarò presente nella blogsfera, vi racconterò tutto quando torno!





INGREDIENTI

200g di farina di grano saraceno
200g farina di riso
50g di fecola di patate
170g di zucchero
80 ml di olio di semi di girasole
80g di ricotta
60ml di latte 
2 uova
1 bustina di lievito
vanillina
Mettete le farine in una ciotola con il lievito, lo zucchero e la vanillina. Unite le uova, l'olio, la ricotta, il latte e impastate il tutto. Formate un rotolo,copritelo e mettetelo in frigorifero per una mezz'ora. Tagliate con una spatola delle fette alte circa 1 cm. Disponetele in una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° per 15-20 minuti.
Se invece volete fare le ciambelline, dovete stendere l'impasto, tagliare i cerchi con una formina e con una più piccola fare i buchi al centro.




Li ho fatti anche in versione ciambellina. Io per colazione preferisco i primi, ma sicuramente dipende dai gusti....




...Susy...


Con questa ricetta partecipo al contest di La cultura del frumento


 e al contest di vivi in cucina

 

34 commenti:

  1. i biscotti semplici sono i miei preferiti, questa la segno subito!!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  2. M ricordano tanto dei biscotti famosi che adora l'ingegnere...segno la ricetta!! ;-)
    Dove vai di bello? Sono curiosa e ti aspetto qui... :-) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado a Perigord, in Francia.Le nostre vacanze sono sempre state fai da te, speriamo che vada tutto bene anche questa volta!!!!
      Susy

      Elimina
  3. Ciao Susy, buonissimi, mi piacciono così rustici!!! Anche questi entreranno nella lista delle tue ricette da fare, grazie!!!
    Bacioni, allora ci ritroviamo fra una settimana...

    RispondiElimina
  4. Si vede dalla foto quanto sono friabili! Me li segno :) Un bacione! :*

    RispondiElimina
  5. Bellissimi i biscotti, sicuramente da provare ma.....vogliamo parlare di quella meravigliosa e libidinosissima schiuma sul cuppuccino????!!!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!In effetti il cappuccino non era niente male....Susy

      Elimina
  6. MMhh che bontà!! Mi piacciono i biscotti la mattina ma li mangio con il tè perché il latte è da tempo che non lo bevo più....
    Allora buona settimana ovunque tu sia!!
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Sto giusto provando a fare biscotti senza glutine e questi li segno!! Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li fai fammi sapere se ti sono piaciuti.Susy

      Elimina
  8. Che buoni che devono essere questi biscottini, il grano saraceno in particolare mi piace molto, conferisce quel particolare sapore un po' "rustico" che rende ciò che mangi sano e genuino!
    Un bacio,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, da un tocco rustico!
      Susy

      Elimina
  9. Buonissimi e leggeri!
    Mi piace la forma a ciambellina!!!!

    RispondiElimina
  10. con il grano saraceno????? io lo adoro!!! ma insomma, mi stavo chiedendo: cosa non adoro di tutto ciò che fai Susy???
    mi mancherai la prossima settimana!!! ma ti penserò ogni giorno gustando la tua confettura che oggi pomeriggio mi ha fatto compagnia con due belle fette di pane integrale di papà Marco! mmmm meglio di così! :-)
    buon viaggio cara Susy! non vedo l'ora di leggere tutto il tuo resoconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, no! Sei troppo cara! Anche a me mancherà chiacchierare con te.....Grazie¨Susy
      P.S. Con il pane integrale fatto in casa....che merenda!

      Elimina
  11. susy una splendida variante di biscotti per colazione, rustici come piacciono a me! hai sempre delle idee splendide e accattivanti... in bocca al lupo per settimana prox! aspetto le novità:* un caro abbraccio :)

    RispondiElimina
  12. Grazie per questi deliziosi e salutari biscottini.
    Inserita nel contest.
    Ciao, a presto.
    Vivi

    RispondiElimina
  13. Dall'aspetto devono essere molto buoni.
    Io ne preparo di simili ma con il burro. Proverò sicuramente la tua versione con l'olio.
    Mi piacerebbe, visto che ti piace stare con "le mani in pasta", che tu ci regalassi una ricetta di cracker o qualcosa che li possa sostituire, pensando ancora una volta a chi è intollerante al glutine.
    Sarebbe un regalo gradito sicuramente da molti!!!
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  14. Come sono belli! A me le ciambelline piacciono molto! :)
    Un bacone!

    RispondiElimina
  15. Io preferisco le ciambelline: sono carinissime! :-)

    RispondiElimina
  16. Ottimi! anch'io opto per le ciambelline!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. lo sapevo, lo sapevo lo sapevo che avresti vinto il contest!!!!!! brava amica!!!

    RispondiElimina
  18. Bellissimi i biscottini modello macine. Devo assolutamente provare a rifarli...la mia celiachina gradirà senz'altro!!!
    Ellen
    P.s. Io e Alice (la mia socia di blog) ti abbiamo scoperta grazie al contest Chiavazza: complimenti!

    RispondiElimina
  19. Amo davvero tanto il sapore della farina di saraceno, questi biscotti li proverò senz'altro. E poi sono bellissimi!
    A presto :)

    RispondiElimina
  20. Buonissimi i tuoi biscotti!!!!
    Bravissima Susy!!
    Buona vacanza e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  21. Mentre torni per raccontarci dove sei stata ti lascio un commento per dirti che i tuoi biscotti sembrano buoni, spero lo siano perchè penso di farli presto!

    RispondiElimina
  22. Ciao, passa da me, c'è un pensiero per te...


    Giulia

    http://papricaecannella.blogspot.it/2013/06/ancora-un-premio.html

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...