lunedì 24 giugno 2013

Polpette di miglio? Sì, ma con mozzarella e acciughe





Sono tornata! Una settimana trascorsa a Perigord, una regione nel sud-est della Francia, ricca di storia, castelli, giardini, paesini medioevali, campi di frumento e mucche al pascolo,senza telefonino e computer( spesso non c'era campo). Il tempo non è stato clemente, freddo e pioggia. Sinceramente a me non è dispiaciuto, creava quell' atmosfera giusta per visitare quei luoghi d'altri tempi. Una regione fantastica, in tutti i sensi! Se volete saperne di più nei prossimi giorni nel mio blog tutto nasce da un filo le dedicherò un post o due, le meraviglie sono veramente tante.
Passiamo alla ricetta polpettosa di oggi che naturalmente avevo preparato prima di partire.
Il miglio. Un cereale che negli ultimi anni sta venendo rivalutato e usato sia nel dolce che nel salato. Vi do solo due nozioni sulle sue proprietà nutritive. Ricco di sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio. E' molto energizzante e digeribile. Favorisce la buona salute di pelle, denti, capelli e unghie. Se decorticato è anche privo di glutine.
L'ho usato in  queste polpette con un cuore di mozzarella e acciughe, un cuore ricco di sapore.
Sarebbe meglio mangiarle calde in modo da potere gustare la mozzarella filante, ma non sono niente male anche fredde.





ingredienti
300g di miglio
3 fette di pane 
1 uovo
latte
1/2lt circa di brodo vegetale
la buccia grattugiata di 1/2 limone
1 mozzarella
alcune acciughe sott'olio
 un rametto di timo


Lessate il miglio nel brodo vegetale. Devo dire che io ho seguito le indicazioni riportate sulla confezione e 1/2lt di brodo  non mi è bastato, ne ho dovuto aggiungere. Lasciatelo intiepidire o raffreddare. Aggiungete le fette di pane rammollate nel latte, l'uovo, la buccia del limone, il timo e aggiustate di sale se necessario. Formate delle palle, dove al centro andrete a mettere un pezzetto di mozzarella e uno di acciuga. Chiudete bene e adagiatele su di una teglia rivestita di carta forno. Irrorate con dell'olio e infornate a 190° per 15-20 minuti.



...Susy...


17 commenti:

  1. Le tue polpette sono sempre deliziose!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy, ben ritrovata, mi mancavano i tuoi deliziosi post!!! Sai che non ho mai mangiato il miglio, le tue gustosissime polpette sono l'occasione giusta per assaggiarlo!!!
    Aspetto di vedere i post sulla tua vacanza!!!
    Bacioni, felice settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire presto a selezionare piu' di 600 foto.....Grazie Susy

      Elimina
  3. Ciao Susy, sai che questa ricetta mi incuriosisce veramante molto?
    Ma di cosa sà il miglio? non l'ho mai assaggiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non ha un gusto particolare,assomiglia al grano....a me piace anche la sua croccantezza, che in queste polpette non si sente perchè ha doppia cottura!
      Susy

      Elimina
  4. Il miglio non mi finisce mai, nel senso che il suo gusto non mi fa impazzire, resta sempre un po' duro e col sapore di segatura. Ma così forse me lo faccio piacere, che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cotto nel brodo per me ü piu' buono!
      Susy

      Elimina
  5. Bentornata Susy, con delle polpettine niente male....
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Bentornata!!!Chissà che bei posti hai visitato, aspetterò di vedere il post dedicato...
    Queste polpette non mi sembrano niente male!!!Non ho mai mangiato il miglio...ma dove c'è mozzarella filante tutto è buono!!!
    Un saluto Tiziana

    RispondiElimina
  7. puntualissima anche se appena rientrata! brava susy!!! :-D
    che bello non vedo lìora di sapere come è andata!
    qst polpettine sono super!!!

    RispondiElimina
  8. Che ricetta sfiziosa! Il cuore di mozzarella filante deve essere una vera goduria :)

    Un bacio
    Letizia

    PS Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, mi piace tantissimo il tuo blog :)

    RispondiElimina
  9. Davvero insolite e prelibate! Annoto anche queste. Sei proprio brava.
    Ancora un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________