Gelato alla ricotta con sciroppo al vino bianco e pesche





E sì, metto la ricotta anche nel gelato!!!!Ho provato a farlo più volte l'anno scorso e avendo ottenuto buoni risultati, oggi ve lo propongo con uno sciroppo di pesche. Premetto che io sono completamente astemia e quando ho preparato questo sciroppo, a base di pesche e vino, ho assaggiato il tutto per capire se andasse bene di zucchero.....un cucchiaino, un piccolo misero cucchiaino è stato capace di farmi girare la testa, per fortuna per pochi secondi!!!! Dopo la cottura, il vino è evaporato e la sottoscritta ha potuto gustarsi il suo gelato senza avere altri problemini!


ingredienti
dosi per 1/2 kg di gelato alla ricotta:
250g di latte intero o parzialmente scremato
250g di ricotta
80g di zucchero
1cucchiaino di farina di semi di carrube

per lo sciroppo:
3-4 pesche
100g di zucchero
100ml di vino bianco


Preparate per prima cosa lo sciroppo, va bene anche il giorno prima. Pelate e tagliate le pesche a pezzetti. Mettetele in un pentolino con lo zucchero e il vino. Portate a bollore e lasciate cuocere per un 10 minuti, fino a quando le pesche saranno morbide e il succo abbastanza denso. Scolate le pesche e mettetele insieme allo sciroppo in frigorifero. 
Passiamo al gelato. Frullate il latte con la ricotta (presi dal frigorifero), lo zucchero, la farina di carrube e mettete il tutto nelle gelatiera. Quando il gelato è quasi pronto unite le pesche e lasciate che si amalgami il tutto. Io prima di servirlo l'ho messo per alcuni minuti in congelatore. Servite il gelato irrorato con lo sciroppo di pesche e vino.








con questa ricetta partecipo al contest di Lamponi e Tulipani






Commenti

  1. Che ricetta interessantissima! Questo gelato deve avere un sapore molto ricco e gustoso!

    RispondiElimina
  2. Susy bella, ma invitami! su, invitami quando prepari gelati del genere!

    RispondiElimina
  3. Peccato che non riuscirò a farlo...non ho la gelatiera...ma il gelato è per eccellenza il dolce che preferisco d'estate!!! Immagino il gusto, poi con le pesche e il vino..mmmhhh!!!!!GOLOSAAA!!
    Tizy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti lo fanno senza gelatiera, pero' non ti assicuro il risultato....Susy

      Elimina
  4. Susy sto aspettando la gelatiera che tarda ad arrivare....ma intanto segno questa meraviglia!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  5. tesoro buon pomeriggio:* allora io e te siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda! astemia anche io.... pensa che con mezzo dito di vino mi sento proprio male... però se mi confermi che dopo l'evaporazione è ok lo provo! la ricotta nel gelato l'ho provata anch'io tempo fa.. ottima... davvero:*
    ti abbraccio bella mia:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so te, ma quando dico che sono completamente astemia mi guardano in modo strano....Susy

      Elimina
  6. anche nel gelato?!?!?!? ma sei un genio del male tu!!! non ti so dire quanto mi ispiri quella tua coppa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un0ottima sostituta della panna!Susy

      Elimina
  7. Ciao Susy :) Che buono, deve essere una delizia... adoro la ricotta in versione dolce... sai che ne ho uno in programma con la ricotta anche io? Spero di avere il tempo in questi giorni, vediamo che ne esce... Tu sei stata bravissima, complimenti e un abbraccio forte :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che uscirà qualcosa di goloso!!!!Susy

      Elimina
  8. Wow Susy, deve essere spettacolare questo gelato! Un bacione, Fede

    RispondiElimina
  9. Che mito che sei Susy!!
    Questo gelato alla ricotta deve essere meraviglioso!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. questa cara amica Susy te la devo copiare!!! adoro il gelato...e la ricotta

    a presto
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Ottimo gelato, una versione da provare assolutamente!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmm gelato di ricotta!
    approvo a pieni voti!!!
    Una delizia!!

    RispondiElimina
  13. Ma daiiii, questa ricetta mi incuriosisce davvero, anche io adoro la ricotta! Grazie

    RispondiElimina
  14. susy, fantastico!! complimenti per la ricetta e ti ringrazio per aver pensato alla mia raccolta, a presto :)

    RispondiElimina
  15. Hey susy!! Questo me l'ero perso...proprio oggi mi hanno regalato una gelatiera..domani lo provo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^