12 settembre 2013

Pasticcio di patate e zucchine con formaggio latteria



Oggi, per prima cosa, vorrei ringraziarvi tutte, ma proprio tutte, per gli auguri che nello scorso post mi avete fatto per il "non compleanno" e "compleanno" e per tutte le parole carine che mi avete detto. GRAZIE....siete tutte molto care!
***

L'ultimo giorno di vacanze che ho trascorso nel Veneto, l'ho passato ad acquistare vari prodotti tipici della zona: frutta e verdura direttamente dai contadini e formaggi di ogni tipo nelle latterie. Un pezzo di questo...un pezzo di quello... e adesso? Mi ritrovo una montagna di formaggi da smaltire. Uno di questi è il latteria, formaggio tipico veneto di varie stagionature. In questo caso ne ho usato uno fresco, il piu' adatto da fondere. E' buono anche sulla pizza!







Lessate le patate, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Pulite e tagliate le zucchine a fettine o pezzetti, mettetele in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio che poi leverete. Salate e fate saltare velocemente, non devono cuocersi completamente. Oliate una teglia e cospargetela con del pangrattato. Sistemate le patate e le zucchine nella teglia.Tagliate il latteria a fettine e sistematelo sulle verdure. Sbattete in una ciotola le uova con il latte, il parmigiano, sale, pepe e la noce moscata. Versate circa i 2/3 del composto nella teglia. Sistemate le fette di speck sopra il formaggio e versate il rimanente composto. Cospargete con semi di sesamo e infornate a 180° per 30-35 minuti.



9 commenti:

  1. Mi piace, un accostamento delicate di sapori con la sferzata dello spek, buonissimo *_*

    RispondiElimina
  2. Un tortino davvero particolare, complimenti. Come ti capisco ... anche io ovunque vada mi devo portare a casa i prodotti tipici di quella zona! Nel Veneto poi ce ne sono di cose buone!!! Buona giornata cara

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che non ho mai provato la latteria? Mi è capitata di vederlo al spermercato ma poi non l'ho mai preso. Mi hai fatto venir voglia, soprattutto perchè mi piace molto il formaggio abbinato con le zucchine e le patate :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Susy è bellissimo! :D Adoravo la latteria, anni fa.. poi quando ho saputo che non potevo più mangiare formaggi mi è dispiaciuto tantissimo. Il tuo tortino è stupendo, perfetto oltre che delizioso! Auguroni ancora, amica mia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Susy, anche a me piace fare incetta di prodotti della zona che visito!!! Hai usato il latteria per creare questo sfizioso pasticcio, mi piace molto e lo speck ci sta benissimo!!! bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  6. Susy cara sono felice che abbia trascorso un felice "non compleanno" e che le vacanze si siano concluse in bellezza.... La latteria è speciale... in particolar modo fresca... una delizia unica davvero che in questo pasticcio ci sta proprio meravigliosamente... che buono!
    un caro abbraccio:*

    RispondiElimina
  7. Susy tesoro il prossimo giro lo devi fare qui in Agriturismo da noi!! vorrei così tanto abbracciarti!! eddaii!!

    RispondiElimina
  8. susy ma è una delizia questo pasticcio! poi chiamarlo pasticcio così magnificamente vestito sembra quasi un'offesa! Povero! :-)

    RispondiElimina
  9. io ho preparato il tortino di patate e formaggio ma senza zucchine! Oggi provo questo...

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...