domenica 22 settembre 2013

Zucca e red rice per l'iniziativa " Io non mangio da solo"










Lo scorso anno sono arrivata tardi e non ho potuto partecipare. Quest'anno quando ho letto l'idea proposta da ProgettoMondo Mlal " Un chicco tira l'altro"dell'iniziativa benefica "Io non mangio da solo", ho pensato fosse giusto e doveroso dare il mio piccolo contributo, il mio piccolo chicco, con una ricetta e con una delle mie umili foto.
Chi fosse interessato puo' trovare tutte le informazioni sul sito riportato sopra o sul blog Lo spilucchino. Tanti chicchi riempiono una ciotola capace di sfamare un bambino....










INGREDIENTI
600g di zucca già pulita
2-3 patate
uno scalogno
3 mestoli di brodo vegetale(circa)
160g di riso rosso
delle nocciole
dell'erba cipollina
sale 

Pelate le patate, tagliatele a pezzetti insieme alla zucca e mette il tutto in una pentola. Unite lo scalogno tagliato a pezzetti e il brodo. Lasciate cuocere fino a quando le verdure saranno morbide. Frullate con un frullino ad immersione e aggiustate di sale. Lessate il riso e, una volta scolato, conditelo con un filo d'olio. Servite il passato con al centro del riso, delle nocciole tostate in padella e tagliate grossolanamente e dell'erba cipollina.









28 commenti:

  1. Sono sicura che la tua ricetta sarà scelta, per la bontà del risultato e per le immagini che sono così "umili" che vorrei tanto riuscire a scattare anch'io.

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta, sono sicura che sarà apprezzata. MI farebbe piacere partecipare, ma ultimamente non ho proprio tempo!..:( senz'altro però mi hai dato l'imput a acquistare il riso rosso, che rimando da troppo tempo!

    RispondiElimina
  3. Foto strepitose, colori e sapori deliziosi. E il tuo cuore? Grandissimo come sempre, amica mia. Questa è una vera bontà, ti faccio i miei complimenti con tanta sincerità!!! TVTTTB! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy :) L'iniziativa è lodevole, spero di riuscire a partecipare anche io, e la tua ricetta strepitosa... mi piace tantissimo! Complimenti anche per le foto, sono davvero stupende :) Un abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è sicuramente lodevole e sarebbe un peccato non riuscire a dare un piccolo contributo! Susy

      Elimina
  5. Sai che non ho mai provato il riso rosso!? Mi piace l'idea di unirlo alla zucca!
    Buona domenica sera! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Susy, la tua ricetta e le foto sono perfette per questa bellissima iniziativa, complimenti!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  7. Una scelta azzeccata per questa iniziativa .... foto e ricetta bellissime!
    Elena

    RispondiElimina
  8. Bhè susy non è un umile ricetta, è splendida.. altrochè!
    hai fatto benissimo a partecipare a questa iniziativa.. ti abbraccio forte!
    sei sempre uno splendore di donnino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il splendida e il donnino!!!!!Susy

      Elimina
  9. Carissima buongiorno:* vado subito a sbirciare il link e spero di poter preparare qualcosa anch'io... purtroppo ho poco a disposizione in questi giorni da dedicare al blog ma ci proverò.. è una giusta causa... la tua proposta è davvero intrigante e golosa e che belle foto:* bravissima:)

    RispondiElimina
  10. Che foto pazzesche. Non amo la zucca ma sono sicura che questa ricetta sarebbe perfetta con qualsiasi verdura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il passato di zucca è perfettoper i piccoli!!! Grazie Susy

      Elimina
  11. Bellissima iniziativa e bellissima ricetta con foto meravigliose :)

    RispondiElimina
  12. Susy, è una ricetta deliziosa! Sono felice che quest'anno tu abbia fatto in tempo a partecipare! Grazie mille per il tuo splendido contributo!

    RispondiElimina
  13. Bella iniziativa e bellissima la tua ricetta. E le foto? vogliamo parlarne? Bravissima, buona giornata

    RispondiElimina
  14. Davvero bella Susy, sono contenta che abbia partecipato anche tu! belle anche le foto! bacione

    RispondiElimina
  15. Iniziativa assolutamente lodevole!
    Quest'estate mi sono portata dalla Camargue un sacchettone di riso rosso...mi ha dato una stupenda idea, grazie mille e a presto.
    Cri

    RispondiElimina
  16. questa iniziativa è molto bella, la ricetta buonissima, ma le tue foto sono superlative!!!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________