mercoledì 30 ottobre 2013

Dolcetti al cioccolato e doppio caffè



Vi chiedo scusa... qualcuno di voi ieri avrà già visto l'immagine di questi dolcetti. Da perfetta imbranata invece di schiacciare salva ho fatto pubblica. Mio marito mi dice sempre di fare una cosa alla volta e non 1000!
Passiamo alla ricetta di oggi...
Pur non essendo una bevitrice di caffè, amo sentirne il profumo e amo usarlo nei dolci. Ecco il motivo per cui ho deciso di partecipare al contest "armonie di caffè nel piatto" indetto da Lui l'Espresso. Potete trovare le informazioni sulla loro pagina Facebook .
Io partecipo con questi dolcetti al doppio caffè e cioccolato, dal gusto intenso e deciso. E voi? Siete amanti del caffè?













INGREDIENTI
150g di farina00
30g di amido di mais
140g di zucchero
20g di cacao in polvere
1 cucchiaino di lievito
1 uovo
50 ml di olio di semi di girasole
40ml di latte
60ml di caffè(una tazzina di caffè Lui l'Espresso)

per la crema:
190ml di latte
50g di zucchero
25g di farina
un tuorlo d'uovo
60ml di caffè(una tazzina di caffè Lui l'Espresso)
1/2 cucchiaino di cannella
del cioccolato per decorare


Sbattete in una ciotola l'uovo con lo zucchero. Unite il latte, l'olio e il caffè. Mescolate e aggiungete la farina, l'amido, il lievito e il cacao che avrete in precedenza miscelato. Mescolate il tutto e versate il composto in una teglia quadrata rivestita di carta forno. Mettete in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Preparate la crema mescolando in un pentolino la farina con lo zucchero e la cannella. Unite il tuorlo e poco per volta, continuando a  mescolare, il latte. Mettete sul fuoco e fate cuocere, sempre mescolando, fino a quando la crema si sarà addensata. Lasciatela raffreddare completamente. 
Tagliate la torta, che avrete lasciato raffreddare, a cubetti. Mettete la crema fredda in una sac à poche, formate dei ciuffetti su ogni dolcetto e decorate con un pezzetto di cioccolato. Se preferite si possono anche tagliare i cubetti a metà, farcirli con la crema e spolverarli con zucchero al velo.









15 commenti:

  1. Non riesco ad uscire di casa senza aver bevuto il mio caffè poi durante il giorno riesco anche a farne a meno.
    Mi piace molto anche nei dolci solo che ora con la piccola pulce, che curioso assaggia tutto, non posso usarlo.
    Questo dolcino deve essere delizioso!
    Un abbraccio e buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Per avere il sapore del caffè anche in un goloso dolcetto!
    Elena

    RispondiElimina
  3. Si, io l'immagine l'avevo vista ma quando poi non l'ho trovata nel tuo blog ho capito l'inghippo e ho aspettato pazientemente di trovarla questa mattina. A me il caffè piace moltissimo, mi piace prepararlo, sorseggiarlo con le amiche, berlo da sola in santa pace, mi piace tutto quello che ha il sapore del caffè. Tempo fa avevo provato a fare un risotto con il caffè, figurati se non proverò a fare questi invitanti dolcetti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy, aspettavo questo post intravisto ieri, ero rimasta incantata dalle foto!!! Preferisco il tea al caffè, ma nei dolci mi piace tantissimo e questi dolcetti devono essere squisiti!!! Bravissima, come sempre splendida presentazione!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  5. io la vedo ora per la prima volta e me ne sono invaghita!

    RispondiElimina
  6. Io dico solo questo, che sei un portento!!!! Sì, mi piace il caffè, e naturalmente anche il cioccolato!
    Buona giornata cara Susy e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  7. Eccoli! tesoro ieri infatti ero passata per un commento... non scusarti... anzi complimenti che riesci anche con tanto anticipo a preparare i post... io sono una ritardaria di prima classe... quando schiaccio pubblica è perchè ho finito di scrivere da 1 secondo!:( così come tutte le tue creazioni anche questi dolcetti sono favolosi! purtroppo io non posso bere troppo caffè e in questo periodo poi lo sto proprio evitando per problemi di allergie varie... ma quanto mi manca:( un abbraccio:*

    RispondiElimina
  8. Ciao Susy, le foto sono bellissime e il dolce così a quadrotti si presenta benissimo. Cioccolato e caffè.. non mi viene in mente niente di più buono!

    RispondiElimina
  9. Io purtroppo sono caffè dipendente! Corro a leggere del contest e ti rubo un cubetto di questa buonissima torta! Baci

    RispondiElimina
  10. Complimenti per i favolosi dolcetti Susy!!!!
    Anche io non sono una bevitrice di caffè ma come te ne apprezzo l'aroma, soprattutto nei dolci!!!
    Un abbraccio e in bocca al lupo per il Contest
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Io sono entrata ma mi diceva "questo post non è disponibile" o qualcosa del genere ... Io non amo il caffè ma nei dolci non mi dispiace. Io vado avanti a the. Questi dolcetti me li mangerei proprio volentieri.

    RispondiElimina
  12. Ma che bei dolcetti e che bello il tuo blog!!! complimenti davvero!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________