martedì 15 ottobre 2013

Panzerotti con zucca e verza







Questa è una di quelle ricette nate per caso. Ero partita con un'idea diversa, ma quando mi sono resa conto che non avevo le verdure che mi servivano, ho optato per questa variante. Che buoni!
Sono perfetti, caldi, tiepidi o freddi. La base è la stessa che trovate QUI  e che ho usato per fare le pizzette con pesto e verdure. 
Gli ingredienti sono molto semplici e salutari... ecco che ritorna sempre la mia filosofia del" mangiare sano"! E' più forte di me...






per una decina di panzerotti
INGREDIENTI
300g di farina 00
1 uovo
30ml di olio di semi di girasole
100ml di vino bianco (circa)
1 cucchiaino per torte salate 
sale 
pepe
250g di zucca pulita
200g di verza pulita
1 foglia di alloro
1 spicchio d'aglio
1 mestolo di brodo vegetale
1 cucchiaino di curry 
1cucchiaio colmo di semi di zucca o girasole
del prezzemolo
olio di oliva
sale






Tagliate la zucca a dadini e mettetela in una padella con un filo d'olio. Tagliate la verza a striscioline e unitela alla zucca. Aggiungete il brodo, l'alloro, l'aglio e aggiustate di sale. Lasciate cuocere fino a quando le verdure saranno tenere e il brodo asciugato. Unite il curry, il prezzemolo, i semi di girasole e togliete dal fuoco. Nel frattempo che le verdure si intiepidiscono, preparate l'impasto. Mettete la farina in una ciotola. Unite tutti gli altri ingredienti e impastate. Stendete l'impasto ad un' altezza di 2-3 mm. Ricavate dei cerchi e mettete un cucchiaio di verdure nel centro. Chiudete i panzerotti e sigillate i bordi schiacciandoli con una forchetta. Spennellateli con dell'olio mischiato a dell'acqua e infornate a 190° per 20 minuti circa.




15 commenti:

  1. Un buongiorno migliore non me lo potevi dare. Grazie infinite e che stupende foto :)

    RispondiElimina
  2. non ho ancora acquistato verza questo autunno...
    la zucca invece in dispensa non manca mia, visto quanto ne sono ghiotta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy, bella ricetta!!! Semplice, sana ma anche molto sfiziosa, ottimo l'abbinamento zucca e verza!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  4. bravissima Susy! mi piacciono tanto queste tue idee e ricette gustose e salutari!

    RispondiElimina
  5. Bellooooooooooooooo!! Molto originale. Buona giornata tesoro

    RispondiElimina
  6. Susy sono davvero super gustosi e zucca a gogo ormai!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. Originali e sicuramente gustosi! Brava Susy! Un bacio

    RispondiElimina
  8. E già...mangiare sano è troppo importante..ne sò qualcosa...Questi panzerotti mi piacciono un sacco!!!E poi adoro le verdure..
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta Susy, a me piace un sacco sia la verza che la zucca :)

    RispondiElimina
  10. Che buoni! Io sono abituata a farli con l'impasto delle piadine ma voglio provare presto il tuo con il vino.
    Ripieno delizioso e perfetto per questa stagione.

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Susy mi piace troppo quello che cucini, troppissimo davvero <3

    RispondiElimina
  12. Bellissimo l'effetto cromatico di questo ripieno! :)
    Baci!

    RispondiElimina
  13. Buonissimiii!! Ne è rimasto uni anche x me? :-)

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono le tue ricette, mai banali... :-)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________