giovedì 14 novembre 2013

Involtini di pollo con erbe aromatiche in salsa piccante


Il pollo è una di quelle carni molto versatili e si presta a mille preparazioni.
Oggi ve la propongo in versione involtino, con un ripieno di formaggio ed erbe aromatiche, irrorati da una salsa un po' piccante. Variate la dose di peperoncino in base ai vostri gusti.
Serviteli accompagnati da patate lesse, purè o riso lessato. Con questi accostamenti diventerà un piatto unico.

Vorrei dire un grazie alle persone che si sono unite ai miei lettori dandomi fiducia e un grazie per i bei commenti, pensieri ed opinioni che mi scrivete. Una serena giornata a tutti!





INGREDIENTI
600g di petto di pollo (io ho usato 6 fette)
150g di formaggio cremoso
un mazzetto di erbe aromatiche, timo, rosmarino, prezzemolo...
1 mestolo di brodo vegetale o pollo
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
olio
pepe
per la salsa:
una piccola cipolla
un gambo di sedano
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di paprica piccante o dolce
un peperoncino (o in polvere)
250ml di brodo 


Frullate due fette di pollo con il formaggio, le erbe aromatiche, sale e pepe. Spalmate il composto che ricavate sulle restanti fette di pollo, arrotolatele e chiudetele con degli stuzzicadenti.
Sistemateli in una padella con un filo d'olio, fateli rosolare e bagnateli con il vino. Lasciate evaporare,  aggiungete il brodo e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando saranno dorati, 15-20 minuti circa.
Nel frattempo in una padella mettete la cipolla a rondelle e il sedano a pezzetti con un filo d'olio.
Fate rosolare, cospargeteli con la farina e bagnate con 1/2 litro di brodo. Aggiungete la paprica e il peperoncino e lasciate addensare.
Servite gli involtini irrorati di salsa piccante.
 





11 commenti:

  1. Molto gustosa questa preparazione...ed hai ragione...il pollo è davvero versatile!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! Sono sempre a caccia di spunti per i secondi piatti!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo.. adesso aspetto un secondo tuo piatto che vada bene con la mia salsina.. ci hai pensato??
    che secondo abbineresti con un bel bicchiere di Vino Bonarda??
    Ti abbraccccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy molto appetitoso questo piatto. Come ha scritto poco sopra Emanuela, anche io sono sempre alla ricerca di idee per i secondi e questi involtini mi attirano moltissimo. Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  5. Susy davvero un bel modo per rendere più gustoso il pollo, con il formaggio non li ho mai provati e mi segno la tua ricetta, ho scongelato giusto giusto il pollo per stasera se riesco li provo! Grazie! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ho fatto proprio oggi a pranzo degli involtini però di manzo...questi di pollo mi sembrano molto gustosi...li proverò sicuramente!!!Brava come sempre...
    Tizy

    RispondiElimina
  7. Ciao Susy, molto appetitoso il pollo cucinato in questo modo, mi piace quella salsina piccante...gli da un po' di carattere!!! bella ricetta!!!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  8. qui c'è già un panicno che brontola susy!

    RispondiElimina
  9. Tesoro i bei pensieri te li meriti tutti... sei bravissima, le tue preparazioni sono sempre squisite e mai banali... proprio come questi involtini... golosissimi:* un abbraccio grande:**

    RispondiElimina
  10. Scusa ma con le belle ricette che metti è logico che ti seguiamo! Anche questa ricetta mi garba, poi a me il pollo piace molto, più della carne rossa. Volevo avvisarti che il mio blog ha cambiato "casa" ho traslocato qui
    http://blog.cookaround.com/ipasticciditerry/
    Così non ci perdiamo di vista. Buona serata

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________