12 novembre 2013

Maltagliati di farro con ragù di lenticchie rosse e funghi porcini










INGREDIENTI
200g di farina00
200g di farina di farro
100g di lenticchie rosse decorticate
10g di porcini secchi 
1 scalogno
4 foglie di salvia
2-3 mestoli di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
sale 
pepe
olio di oliva

Mettete i porcini a bagno in acqua tiepida.
Miscelate le due farine e impastate con dell'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti circa. 
Nel frattempo mettete in una padella lo scalogno tagliato a rondelle con un filo d'olio. Unite le lenticchie, la salvia, i porcini che avrete tolto dall'acqua e bagnate con il vino. Lasciate evaporare e aggiungete il brodo vegetale. Fate cuocere, a fuoco medio, fino a quando le lenticchie saranno ben morbide e salate. Se dovessero asciugare aggiungete del brodo vegetale, a fine cottura non devono essere asciutte. 
Stendete l'impasto sottile e tagliate dei quadrotti irregolari.
Fate cuocere i maltagliati in a qua salata, bastano 1-2 minuti. Scolateli e metteteli direttamente nella padella con le lenticchie. Fate insaporire, in caso aggiungete dell'acqua di cottura della pasta, e servite con un'abbondante macinata di pepe.











12 commenti:

  1. questa ricetta mi ispira moltissimo, cerco sempre dei condimenti un po' insoliti per la pasta (il sugo di pomodoro mi dice poco!)
    Dev'essere deliziosa ;)

    RispondiElimina
  2. tu lo sai vero che io ti adoro. Non succede una volta ceh io passi di qui senza premere subito ctrl c e ctrl v (insomma.. seleziono, copio e incollo nel file "to do")..
    adoro questa pasta.. sei bravissima a coniugare gusto e salute!
    bai

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy :) Le tue foto sono sempre stupende e le tue ricette davvero da 10 e lode, guarda qui che maltagliati invitanti! :D Poi io adoro il farro! Complimenti di vero cuore e un bacione, buona serata :**

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa pasta Susy!!
    Salvo subito la ricetta!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Caspita, sembrano davvero buonissimi..pensa che non ho ancora mai mangiato i maltagliati, eppure è una delle poche paste fresche senza uova quindi direi che devo recuperare presto! Un bacione cara Susy :)

    RispondiElimina
  6. Le lenticchie rosse mi piacciono da morire... le preparo spesso e confermo, ci vogliono meno di 20' per cuocersi... fast & easy, e come le hai abbinate tu, diventano anche super golose:) splendido piatto! bacione susy:*

    RispondiElimina
  7. Chissà anche che profumino!!! bravissima come sempre Susy bella!

    RispondiElimina
  8. Anch'io non ho mai mangiato i maltagliati, devo provare a farli perchè quel sughetto mi fa venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  9. Ciao Susy, bello e buono questo piatto, i maltagliati di farro sono un'ottima idea e il condimento è gustoso!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  10. Grazie che mi hai informata del cambio colore delle lenticchie...ne ho giusto un pacchettino in dispensa e cucinandole ci sarei rimasta male a vederle cambiare colore!
    Questi maltagliati al farro devono essere squisiti...bravissima come sempre

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Tu mi piaci un sacco perché ci proponi tanti piatti a base di legumi e cereali che dovremmo tutti consumare più spesso...questo ragù mi ispira un sacco!!buona domenica tesoro.un bacio

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...