domenica 10 novembre 2013

Un impasto, due aromi, tanti biscotti





La mia idea era di creare biscotti di diverse forme e aromi con un unico impasto.
Dopo vari tentativi, per essere sicura delle dosi, consistenza e aromi, sono riuscita a trovare l'impasto che desideravo.
È molto semplice, altrimenti non sarebbe mio, ma molto divertente da lavorare, creerete i vostri biscotti modellandoli tra le mani.
Ho diviso l'impasto in due parti e le ho aromatizzate con limone e cannella. Per le decorazioni esterne potete usare tutta la vostra fantasia, cocco, nocciole, cioccolato...
Carinissimi da mettere in una scatola ben confezionata e donare in un'occasione come il prossimo Natale che, ahimè, si avvicina moltooo velocemente.
I miei preferiti?♥ Sono quelli al limone con sopra abbondante zucchero al velo.









INGREDIENTI
con queste dosi vengono circa una trentina di biscottini

110g di farina00
50g di amido di mais
50g di mandorle tritate finemente
30g di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
40g di miele di acacia
40ml di olio di semi girasole
1 albume d'uovo(medio)
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
 del cocco
delle nocciole tritate
delle mandorle intere
zucchero al velo


Mettete in una ciotola la farina, l'amido di mais, lo zucchero e il lievito. Aggiungete l'olio, l'albume e il miele. Impastate fino a quando l'impasto sarà liscio e omogeneo. Dividete l'impasto in due parti. In una mettete la buccia del limone, nell'altra la cannella. Impastate molto bene, coprite e mettete in frigorifero per 20-30 minuti. 
Con 'impasto al limone formate un rotolo largo 3 cm e tagliate delle fettine di 1 cm circa. Posizionatele su di una teglia rivestita di carta forno e spolverate con abbondante zucchero al velo.
Con l'impasto alla cannella potete fare diverse forme. Partite con fare 5-6  palline grandi come delle piccole noci, schiacciatele e sistemate al centro una mandorla intera. 
Con dell'altro impasto formate un rotolo largo circa 2cm, tagliate delle fettine e passatele nel cocco grattugiato. 
Con il restante impasto formate dei rotolini larghi 1cm, tagliate dei cilindri lunghi 4cm circa e passateli nelle nocciole tritate. 
Sistemate tutti i biscotti insieme a quelli al limone e infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti. Non devono dorare troppo.
Al posto della mandorla potete mettere dei quadretti di cioccolato.   








13 commenti:

  1. Meraviglia! Questo sì che è un regalo che riceverei molto volentieri! :-)

    RispondiElimina
  2. Semplici ma bellissimi!! È davvero un'ottima idea per un regalo.. li proverò quanto prima! intanto stasera abbiamo gustato la quiche con i broccoletti: ottima, e mi sono già appropriata della tua pasta brisée, morbida, lavorabilissima.. insomma proprio quella che cercavo! grazieeeeee!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Che delizia Susy, una scatola piena di golosità!!! Tutti belli e sicuramente buonissimi.....magari potessi assaggiarli, così ti direi qual'è il mio preferito :))
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  4. Ma sono tutti bellissimi *__* non saprei quale scegliere..mi piace molto l'idea di fruttare un solo impasto per poter creare biscotti dalle forme e gli aromi diversi :) per me che ultimamente ho poco tempo potrebbe essere la soluzione ideale! ;)
    un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Biscottiamo insieme? Adoro quelli al limone :-P

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e golosi... sopratutto mi piace da matti l'idea di modellarli con le mani! sei sempre ricca di idee.. grazie per condividerle:* spero proprio di provarli presto... tra un pò inizia la produzione di biscotti natalizi e naturalmente ho segnato anche questi:) un caro abbraccio tesoro:**

    RispondiElimina
  7. Ma sono bellissimi Susy!! Adoro i tuoi "semplici " biscotti, sono piccoli capolavori! Saranno i prossimi biscotti che preparerò, grazie! :*

    RispondiElimina
  8. Cioè ma Susy???!!! ma sei angelica??!! Bella tu e buonissimi questi dolcetti!

    RispondiElimina
  9. bravissima, grazie per la ricetta e le idee, felice settimana

    RispondiElimina
  10. Oggi ci hai dato 4 ricette in una...i miei preferiti quelli alla cannella ripassati nella granella di nocciole!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Caspita è vero, sono semplici ma sono meravigliosi! Sembrano dei pasticcini. Grazie, bellissima idea per i regalini di Natale.

    RispondiElimina
  12. ecco che la mia susy mi impasta biscotti a non finire! e non finire davvero per favore! me li sto godendo (e segnando) con dedizione e gioia!
    e' una idea regalo bellissima e se poi si possono fare diversi biscotti con lo stesso impasto, ancora meglio!
    mi piace quando mi fai la galla così! :-)

    RispondiElimina
  13. Susy che bella questa ricetta..davvero perfetta per i regalini di natale e sicuramente apprezzatissima! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________