08 dicembre 2013

Brioches finger food





In questi giorni ho preparato queste brioches salate (e non solo!), con due ripieni diversi: pesto di noci, e salmone con olive nere e arancia. Le ho fatte piccole, piccole, da mangiare in un solo boccone, un vero finger food.
Sarebbero perfette come aperitivo, accompagnate da un cocktail spumeggiante, ma io essendo completamente astemia, non mi sono permessa di proporvi qualcosa che non avrei potuto assaggiare, se lo avessi fatto non sarei qui a scrivere questo post. Nessun problema con le brioscine, le ho assaggiate eccome!
Sapete tutti quanto sia versatile la pasta sfoglia e quante cose si possono preparare velocemente e avendo grandi risultati.
Vi lascio alla mia proposta di oggi.





INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
un uovo
semi vari

per il pesto di noci:
40g di noci
un piccolo spicchio d'aglio
4 cucchiai di pecorino
4 cucchiai di olio di oliva
rosmarino

Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate. Il pesto dovrà essere denso.

Per le brioches al salmone non vi do le dosi, ma solo gli ingredienti: del salmone affumicato, delle olive nere e la buccia grattugiata di un'arancia.



Prendete la sfoglia e ricavate dei triangoli come segnato nello schema. Se preferite brioches più grandi, dividete la sfoglia rettangolare nella parte più corta in due parti, e fate i triangoli con una base più larga. Nel caso della sfoglia rotonda, fate delle fette più larghe.
Mettete del pesto su un triangolo, arrotolate e incurvate le estremità in modo da darle la tipica forma delle brioches. Continuate fino ad esaurimento del pesto, e sistemate le brioches su di una teglia rivestita di carta forno.
Dovrebbero avanzare circa metà triangoli. In quest'ultimi mettete un pezzetto di salmone, delle olive che avrete in precedenza tritato e la buccia dell'arancia. Procedete come per le brioches al pesto, e sistematele sulla teglia.
In una ciotola, sbattete leggermente un uovo e spennellate le brioches. Cospergetele di semi come: sesamo e papavero.
Infornate in forno caldo a 190° fino a quando saranno dorate, circa 15 minuti.







10 commenti:

  1. Ma che precisione......anche il disegno!!!! Brava davvero...adoro queste ricette veloci e accattivanti....mia figlia mi ha appena detto..." Mamma falli anche tu domani, con la Nutella però " .....farò lo sforzo!!! Ti abbraccio......alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy, troppo carine così piccine e sfiziose con quel ripieno, brava come sempre!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
  3. Golosissime, veloci da fare e soprattutto di grande effetto!
    Un'ottima idea :-)
    Grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Velocissime e di sicuro molto buone, brava

    RispondiElimina
  5. Ciao Susy :) Sono stupende e devono essere a dir poco buonissime! Adoro il pesto di noci :) Un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
  6. Golose anche in versione salata...adoro il pesto di noci ma sarei curiosa di provare la combinata salmone-arancia! Immagino siano già finite...

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Sono così carine!!domani ho una cena con i colleghi.. quasi quasi le provo!baciotti!

    RispondiElimina
  8. Belle, veloci e furbe! Cosa dire di più...ah si: che sono una delizia! Da rifare subito! E per subito intendo anche adesso che è quasi mezzanotte ... e ne sarei capace, credimi, se avessi la sfoglia in casa!

    RispondiElimina
  9. Uhh gustosissime, adoro i finger di pasta sfoglia! con il pesto di noci poi devono essere una bomba!
    brava Susy ;)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...