Cake al doppio limone e miele. Così sono io...






Mi rendo conto di proporre spesso, in pratica sempre, ricette molto semplici da fare e con ingredienti leggeri. Cerco di personalizzare tutto ciò che cucino, dolce o salato che sia, con una parte di me, quella parte che con gli anni è riuscita a capire come cucinare in modo leggero e poco calorico.
Vi propongo quello che cucino giornalmente per la mia famiglia ( non proprio tutto altrimenti dovrei postare due volte al giorno), con non poca fatica...prediligo la verdura di stagione, cereali, frutta e dolci possibilmente fatti da me in una versione alleggerita. Come questa cake dal sapore intenso di limone, morbidissima e perfetta da mangiare in qualsiasi occasione.
Questo è quello che proposto in questo blog, nella mia cucina virtuale" ricotta...che passione".




INGREDIENTI
 per uno stampo da 25 x 11cm
140g di farina00
60g di fecola di patate
130g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
60ml di olio di semi di girasole
la buccia grattugiata di un limone
il succo di due limoni (120ml circa)
2 uova
per la salsina (facoltativa)
25g di burro
2 cucchiai di miele di acacia
2 cucchiai di succo di limone


Mettete in una ciotola lo zucchero con le uova e sbattete molto bene. Unite l'olio e il succo dei limoni. Aggiungete le farine, il lievito, la scorza del limone e mescolate. Versate il composto in una teglia da plumcake rivestita di carta forno o oliata, e mettete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
Per la salsina, mettete in un pentolino il burro con il miele e il limone. Fate cuocere fino a quando il burro si sarà sciolto.
Sfornate la torta, bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti e irroratela con la salsina.  Lasciatela raffreddare su di una graticola prima di servirla.
Se preferite potete anche non fare la salsina e servire la torta spolverata di zucchero al velo.






Commenti

  1. Cara Susy, io adoro le tue ricette "leggere"! Continua così e non cambiare mai! Un bacione

    RispondiElimina
  2. E' già il secondo cakè al limone che incontro oggi e mi viene sempre più voglia di prepararlo!!!! Una ricetta semplice ma davvero molto, buona da provare! Baci

    RispondiElimina
  3. sarà proprio per questo che amo il tuo blog! <3

    RispondiElimina
  4. E non cambiare mai!!! continua a preparare queste ricette così golose, solo apparentemente semplici ma in realtà raffinatissime. Brava

    RispondiElimina
  5. E io ti adoro proprio perchè sei così!

    RispondiElimina
  6. Che bella questa ricetta, è la prima volta che mi fermo nel tuo blog, davvero raffinato, complimeti

    RispondiElimina
  7. Anche io pubblico ricette che sono lo specchio di ciò che mangio a tavola... grazie al blog ho aperto di più la fantasia ma non ho cambiato abitudini alimentari e scelte... mi piace la verità e mostrarmi per quella che sono, come hai ben scritto tu in questo post... :-) E lo sai che il plumcake al limone (o limoncello) è tra quelli che preferisco in assoluto? Non mi delude mai... :-)

    RispondiElimina
  8. carissima, ognuno di noi cucina e posta in base ai propri gusti, anche io propongo sempre cose semplici perchè alla fine sono quelle che preferisco
    Credo che oggi farò proprio il tuo cake
    baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Susy, lo sai che è anche per questo che seguo con piacere il tuo blog, ricette semplici e deliziose, presentate con eleganza, come questo cake che deve essere goloso come non mai!!! Brava!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
  10. e perchè mai dovresti giustificarti? sei speciale proprio per questo!

    RispondiElimina
  11. Una tortina morbidosa e dal gusto fresco di limone...Fai bene a cucinare semplice e leggero...cerco sempre di farlo anch'io...
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. Susy, credo che la semplicità sia preziosa, troppi fronzoli confondono e spesso, dietro, non c'è sostanza. Qui ce n'è tanta e mi piaci proprio per questo :) Il tuo cake è una delizia unica, una vera e propria coccola. Complimenti e un forte abbraccio :**

    RispondiElimina
  13. che foto... che torta...!! siamo i "Cucinatolleranti", volevamo avvisarti che Cucinatollerante è entrata a far parte di un progetto più grande, divenendo la rubrica di cucina di un nuovo blog Acqua&Menta (www.acquaementa.com). Presto chiuderemo il vecchio blog e la raccolta di ricette "Diversamente buoni" sarà disponibile nella sezione "fare/contest" di Acqua&Menta. Ne approfittiamo anche per dirti che abbiamo appena attivato due nuovi contest, "Idee da regalare" e "Idee per il menù delle feste", sempre in stile tollerante. Siccome abbiamo amato le tue ricette, ci piacerebbe molto se decidessi di partecipare anche questa volta al nostro contest!

    RispondiElimina
  14. Anche io cerco di privilegiare piatti leggeri e sani! Poi nell'arco della settimana mi concedo qualche eccezione! :)
    Bellissimo il cake!

    RispondiElimina
  15. Ma a noi piaci per questo! Non ha senso proporre piatti solo per far contenti gli altri...
    Questo cake come tutte le tue preparazioni è delizioso!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^