15 dicembre 2013

Mini polpettine di pollo con insalata nord-sud



Sarà per la loro mini dimensione, sarà perché le polpette sono sempre le polpette, sarà che sono morbide, sarà che sono velocissime da fare, sarà che si prestano sia come finger food sia per altre preparazioni, sarà... ma queste polpettine sono di quelle che una tira l'altra e non bastano mai. Per questo, nel caso decidiate di farle come finger food, vi consiglio di aumentare le dosi degli ingredienti, perché quelle che vi darò sono per un'insalata per quattro persone.
Quest'anno sono un po' in alto mare, diciamo che sto navigando in un grande oceano( poichè non so nuotare annegherò), non riesco ad organizzarmi con il menù di Natale. Forse perché subito dopo capodanno mio marito partirà per uno dei suoi lunghi viaggi di lavoro e lo rivedrò solo a fine marzo. Chissà, forse sarà per questo...

P.S. mi sono dimenticata di spiegarvi il perché ho chiamato l'insalata nord-sud: nord, perché l'insalata di cavolo è tipica dei paesi nordici, sud, per le nostre meravigliose e preziose arance.






INGREDIENTI
300g di petto di pollo
20g di parmigiano
40g di ricotta vaccina
noce moscata
del prezzemolo
sale
pangrattato
olio


per l'insalata non vi do le dosi ma solo gli ingredienti:
cavolo bianco e cavolo rosso in proporzioni variabili (o radicchio rosso)
2 arance
alcune noci sgusciate
olio 
sale
pepe


Mettete il petto di pollo in un mixer e tritatelo. Aggiungete, direttamente nel mixer o se preferite in una ciotola, la ricotta, il parmigiano, prezzemolo, una macinata di noce moscata e sale. Impastate tutti gli ingredienti, formate delle piccole palline e passatele nel pangrattato. Per la cottura potete scegliere: metterle in forno in una teglia oliata fino a quando saranno dorate o passarle in una padella antiaderente con dell'olio fino a doratura. 
Per l'insalata, tagliate i cavoli molto sottili e metteteli in una ciotola. Pelate con un coltello un'arancia e un 3/4 dell'altra, eliminate tutta la parte bianca e tagliatele a fettine o pezzi. Spremete la parte avanzata e versate il succo in una ciotolina. Aggiungete l'olio, il sale e pepe. Mescolate formando una salsina che andrete a versare sui cavoli. Mescolate e dividete i cavoli in quattro ciotole o piatti. Aggiungete le arance, le polpette e le noci spezzettate grossolanamente. 




8 commenti:

  1. L'insalata con le arance mi piace un sacco, di solito le abbino ai finocchi.
    V

    RispondiElimina
  2. una bella idea questi mini polpettine anche molto versatili

    RispondiElimina
  3. davvero una ricetta particolare questa tua proposta cara Susy! grazie ! un abbraccio e felice domenica :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta Susy!!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao Susy, sembrano davvero molto buone queste polpettine, insieme all'insalata, sono ancora più sfiziose!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  6. tesoro sono bellissime... perfette e tanto golose.. una tira l'altra e che bella luce questa foto... rilassante e pacata... sempre più brava tu:* un abbraccio grande:**

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono queste polpettine semplici e delicate nel gusto...e mi piace il termine insalatina nord-sud!
    Mannaggia il marito ti lascia sola per così tanti mesi?

    Notte
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Susy cara, io non so come farei a pensare ad altro se mio marito partisse per così tanto tempo... anzi, mi sembri bravissima a riuscire a sfornare queste idee meravigliose e strabilianti in qst giorni in cui dovresti solo dedicarti alla coccola!
    E cmq, complimenti davvero, da nord a sud ti farei un'ovazione!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...