25 settembre 2013

Crostoni con zucca e funghi






INGREDIENTI
4 fettone di pane
200g di zucca già pulita
200g di champignons già puliti o altri funghi
100g di robiola
1 spicchio d'aglio
noce moscata
paprica
prezzemolo
olio 
sale
brodo vegetale se necessario

Tagliate la zucca a dadini e mettetela in una padella con un filo d'olio e l'aglio. Fatela cuocere per alcuni minuti, se necessario aggiungete del brodo vegetale. Unite poi i funghi tagliati, salate e fate cuocere fino a quando la zucca sarà tenera. Aggiungete la paprica, la noce moscata ed eliminate l'aglio.  Mescolate la robiola con dell'olio e il prezzemolo. Tostate il pane, copritelo con la robiola e le verdure. Finite con del prezzemolo.



18 settembre 2013

Conserva di mele al profumo di strudel






















INGREDIENTI

1kg di mele già pulite
350g di zucchero di canna
il succo di un limone
un ventina di mandorle sgusciate(o nocciole)
30g di uvetta
1 cucchiaino di cannella in polvere



Mettete le mele sbucciate e tagliate a pezzetti in una pentola. Irroratele con il succo del limone e aggiungete: lo zucchero, l'uvetta e le mandorle tritate grossolanamente. Fate cuocere fino a quando la composta avrà raggiunto la giusta consistenza, ci vorranno circa un 45 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete la cannella.
Mettete la composta in vasetti che avrete in precedenza sterilizzati. Chiudeteli e metteteli in una pentola completamente ricoperti d'acqua. Raggiunto il bollore, lasciateli cuocere per 20 minuti. Lasciate raffreddare i vasetti nell'acqua.





09 settembre 2013

Torta di mele, nocciole e cannella...per un non compleanno















la torta è formata da due impasti, entrambi molto semplici

il primo:
200g di farina integrale
70g di zucchero di canna
50 g di nocciole tritate finemente
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella a piacere( io ne ho messo un cucchiaino)
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi di girasole
120 ml di latte, circa

il secondo:
150g di farina00
50 g di farina di riso
120g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
150g di ricotta
150 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi di girasole
1 uovo
3-4 mele

Preparate il primo impasto. In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero. Unite il latte, l'olio e mescolate. Versate la farina che avrete in precedenza mescolato con le nocciole, la cannella e il lievito. Mescolate il tutto e versate il composto, che sarà piuttosto denso, in una teglia rivestita di carta forno e con l'aiuto di una spatola livellatelo. 
Preparate il secondo impasto, sbattendo l'uovo con lo zucchero. Aggiungete la ricotta  e mescolate formando una crema. Unite il latte, l'olio, le farine, il lievito e mescolate il tutto. Pelate le mele, tagliatele a pezzetti e unitele all'impasto. Versate il composto sul primo impasto e livellate. Infornate a 170°-180° per  45-50 minuti. Servitela spolverata di zucchero al velo.