venerdì 17 gennaio 2014

Spuma di pere per il bianco inverno



Oggi l'inverno è bianco nel vero senso della parola, è da ieri sera che nevica ed ho alcuni problemini di connessione, cercherò di raccontarvi tutto velocemente...
L'inverno è per me una stagione con un grande fascino e carattere. Capace di regalarmi giornate miti e soleggiate  dove la voglia di uscire e passeggiare è incontenibile, o  giornate uggiose e nebbiose, che mi danno modo di riordinare le idee, di riporle nei giusti cassettini della memoria, per poi ritrovarle al momento giusto, magari in primavera quando tutto rinasce.
Mi da l'opportunità di mettere un caldo maglione di lana, di dormire arrotolata nel mio piumone, di bere un buon tè caldo ogni pomeriggio, e non mi toglie la possibilità di coccolarmi con una spuma di pere come quella che vi propongo oggi, anche se fredda.
Ogni stagione ha i suoi perché e la capacità di offrirci molto, basta saperle capire...

Soffice, delicata e cremosa, questi sono gli aggettivi giusti per descrivere la spuma che vi propongo oggi. Se avete bisogno di coccole, questa potrebbe essere una buona soluzione, almeno per gli istanti che sarete impegnati a mangiarla. Ho usato il succo di pera, ma potete sostituirlo con un succo di mele, albicocche o pesche. 












INGREDIENTI
per 4 coppe o 6 più piccole
300ml di succo di pere
250g di yogurt alla vaniglia
200ml di panna da montare
una bustina di agar agar pari a 8g (o 5 fogli di gelatina)
40g di zucchero al velo
miele (io di tiglio)
mandorle a scaglie o tritate
una pera

Mettete il succo e l'agar agar in un pentolino, portate a bollore e fate cuocere per 1-2 minuti, sempre mescolando. Lasciate intiepidire e aggiungete lo yogurt. Mescolate bene e mettete in frigorifero a raffreddare per almeno una mezz'ora. Montate la panna con lo zucchero al velo e unitela alla crema fredda, tenetene da parte 4 cucchiai per decorare. Sistemate la spuma nelle coppette e mettete in frigorifero per almeno 2 ore. Servite la spuma decorata con un cucchiaio di panna, delle fettine di pera, del miele  e delle scaglie di mandorle.  











con questa ricetta partecipo al contest di Colors and Food


21 commenti:

  1. Accipicchia, è stupenda, meravigliosa nel suo candore. E con le pere è perfetta con i fiocchi di neve che scendono fuori :)
    un bacione Susy

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy, un dolce molto raffinato e anche molto goloso... semplicemente delizioso... come te!!!
    Brava!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  3. Questa è una vera coccola !!!!
    Fantastica!!Brava Susy

    RispondiElimina
  4. sono senza parole.. questa delizia è perfetta :) davvero, bellissima.. sembra così leggera e morbida.. e poi a me piacciono molto le pere.. deve essere fantastica :)
    complimenti :) un bacione e buona serata!
    SIlvia

    RispondiElimina
  5. Oh eu gosto do Inverno quando não tenho que sair de casa pois saco contrário não, o frio e a chuva não combinam comigo.
    Hum que docinho leve, parece que se desfaz na boca como algodão, está lindo e deve ser uma delicia.

    Beijos

    RispondiElimina
  6. Questo è proprio un piatto "coccoloso" ha proprio la faccia da coccola! Brava Susy, fai bene a coccolarti in questo freddo inverno.

    RispondiElimina
  7. Suzy, vengo qui a leggere non solamente le ricette. Grazie tanto per tutte le tue parole. Avevo dimenticato l'italiano; ma tu me lo fai ricordare con tanto calore e nostalgia.

    RispondiElimina
  8. Un dolce delicatissimo e capace a suo modo, di scaldare il momento a cui é dedicato. E anche perfettamente in tema :)
    Grazie Susy!!

    RispondiElimina
  9. Io purtroppo l'ho solo immaginata la neve...:) Sono felice che da te il paesaggio è bianco. Amo l'inverno anch'io e amo la neve. La tua spuma mi sembra un ottimo piatto per dare il benvenuto alla neve!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Qui neve purtroppo nemmeno un fiocco! :( Questa spuma però potrei concedermela lo stesso, ha proprio l'aria di essere una coccola! Un bacio

    RispondiElimina
  11. che dolce questa spuma di pere!! anche facile da preparare! slurp

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, Susy, le foto sono stupende e la spuma deve essere una delizia unica... poi adoro il bianco! <3 Un forte abbraccio, complimenti e buon weekend :**

    RispondiElimina
  13. deliziosamente tu!!!! penso che anche chi non ami l'inverno, dopo la lettura della tua introduzione si senta ricolmo di una voglia di calore e caminetto, neve e ghiccio che crea forme spettacolari!
    c'è magia in te Susy!

    RispondiElimina
  14. sembrano davvero delle coppette di neve!!!! Deliziose!! buon weekend susy :*

    RispondiElimina
  15. Questa voglio assolutamente provarla!!!
    E' spettacolare Susy!!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  16. Senza parole...che bello saper amare così l'inverno!!!

    RispondiElimina
  17. Mi hai dato una bella idea per utilizzare l'agar-agar che ho in dispensa...che coccola golosa per un pomeriggio invernale!
    Dovrei finalmente vedere un po' di neve sabato.

    Un abbraccio e buon lunedì
    Silvia

    RispondiElimina
  18. Una deliziosa bontà che richiama purezza e candore... che bella idea, Susy! E belli anche i maglioni! ;-)

    RispondiElimina
  19. Una vera coccola che mi piacerebbe tanto assaggiare!!!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________