domenica 23 febbraio 2014

Budino al caffè d'orzo e non





Avevo adocchiato questo buonissimo budino al caffè dalla mia carissima e bravissima amica Ely (la ricetta la trovate QUI ) .
Se avete bisogno di un dolce che sia confortante e allo stesso tempo semplice e veloce da preparare, questo budino fa per voi. Ho fatto solo due piccole variazioni rispetto alla ricetta originale: ho dimezzato la dose del burro, chi mi segue sa che ne uso pochissimo, ed ho sostituito il caffè con dell'orzo solubile. Ho pensato di darle un tocco finale con del cioccolato fondente tritato, oppure potete seguire i validissimi consigli di Ely.
Grazie Ely e buona domenica a tutti!




Vi riporto la ricetta di Ely esattamente come spiegata da lei con indicate le mie modifiche

INGREDIENTI
1/2 l di latte fresco
25g di farina 
25g di fecola
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di caffè solubile (io caffè d'orzo solubile)
50g di burro ( io 25g )
1 bacca di vaniglia

In un pentolino versate il latte con la bacca di vaniglia, incisa a metà nel senso della lunghezza. Mettete sul fuoco e fate scaldare. Nel frattempo fate sciogliere il burro a fiamma bassissima facendo attenzione che non bruci; aggiungete la farina, la fecola, lo zucchero e il caffè, e mescolate bene fino a ottenere un composto ben amalgamato. Filtrate il latte caldo e versatelo sul composto; mescolate con cura, portate a ebollizione e da questo momento lasciate bollire per 5 minuti, sempre mescolando. Versate in 4 tazze da caffè e trasferite in frigorifero per almeno 3 ore.




15 commenti:

  1. Ely è indiscutibilmente brava ma direi che con questa variante tu hai creato una nuova bellissima ricetta! Direi un budino che mi tira su nei momenti di stanchezza io adoro il caffè d'orzo! Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. il tuo tocco si riconosce sempre! e da una ricetta ne hai creata un'altra! sei sempr ela mia susy adorata! :)

    RispondiElimina
  3. Durante la mia assenza ho perso un sacco di post, tra cui questo splendido budino della Ely, credo che preparerò entrambe le versioni... il caffè per mio marito , l'orzo per me... ricetta favolosa:* un abbraccio grande e buona domenica susy:**

    RispondiElimina
  4. Io non bevo il caffè!! E quando prendo il caffè d'orzo tutti mi guardano straniti ...mah!! Quindi questa ricetta sembra perfetta x i miei gusti!!!!
    Un
    Buona domenica Tiziana

    RispondiElimina
  5. Da tantissimo non mangio il budino, eppure mi piace un sacco. Proverò volentieri questa tua versione all'orzo, grazie.

    RispondiElimina
  6. Carissima Susy, mi fa piacere che hai provato questa ricettina, lo sai che apprezzo molto tutto ciò che fai e quindi questa tua versione la trovo perfetta, ottime le varianti che hai apportato :) sei sempre impeccabile !!!
    Grazie mille per la fiducia e ti auguro un buon proseguimento di domenica...a presto Ely

    RispondiElimina
  7. Ricetta decisamente da provare! Se ti va passa dal mio blog!

    RispondiElimina
  8. Che delizia Susy, io il caffè non lo bevo quindi direi che questo è proprio perfetto per me!
    (quei tovagliolini gufosi sono davvero adorabili! :3 )

    RispondiElimina
  9. Come le tue buone girelle che ho provato, quanto preferisco il caffè d'orzo a quello normale, sia come sapore più delicato, sia perchè non posso berlo tanto... :-)
    Dessert che soddisfa non solo il palato ma anche la vista!

    RispondiElimina
  10. E' un dessert che piace molto anche a me...proverò questa variante!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Tão rápido de fazer mas tão bom e que cor bonita ficou, uma tentação.

    beijinho

    RispondiElimina
  12. Come sempre il tuo tocco è magico!

    RispondiElimina
  13. assolutamente da provare....adoro questo tipo di dolci al cucchiaio e mi sa che mi segno subito la tua versione!

    RispondiElimina
  14. Che dire? Di Ely mi fido ciecamente, di te pure ... ora il dilemma è: caffè o orzo? Li proverò entrambi. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  15. Assolutamente da provare. Mi hai incuriosita. JhOBbyes

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________