17 febbraio 2014

Tortelli di mele al forno





Questa mattina, tanto per cambiare, ho avuto problemi di connessione a internet. In questo momento sembra che le cose vadano un po' meglio, quindi ne approfitto per postare la mia ricetta e per venire a trovarvi.
Oggi ho pensato di proporvi questi tortelli di mele che potrebbero essere un'idea per il prossimo carnevale. Devo dirvi che io non amo il carnevale, è una tra quelle feste che potrebbe anche non esserci, però non essendo per tutti così, io la mia idea ve la propongo. 
Dei tortelli ricchi di mele, morbidi, profumati e naturalmente cotti in forno. La loro preparazione è dir poco semplice, forse è per questo che li faccio spesso, anche come dolce per un tè. Serviteli su di un'unico piatto e spolverateli di zucchero al velo, vedrete che i vostri ospiti continueranno ad allungare la mano per prenderne uno e finiranno molto velocemente, infatti di solito preparo doppia dose.






dosi per circa 20 tortelli
INGREDIENTI
150g di farina 00
60g di zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci
20 g di burro fuso
un uovo
la buccia grattugiata di mezzo limone
una mela
60-80ml di latte



Mettete in una ciotola l'uovo con lo zucchero e mescolate molto bene. Aggiungete il burro e il latte. Incorporate la farina con il lievito, la buccia del limone e mescolate molto bene. L'impasto deve essere molto denso, se lo fosse troppo aggiungete ancora del latte. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti piccoli, piccoli, e uniteli all'impasto.  Prelevate un cucchiaino d' impasto e sistematelo su di una teglia rivestita da carta forno e proseguite fino ad esaurimento dell'impasto. Tenete i tortelli distanziati l'uno dall'altro perché lieviteranno. Mettete in forno caldo a 180° statico per 20 minuti, sino a quando saranno dorati.






32 commenti:

  1. Non li ho mai fatti! Mi sembra una di quelle ricettine veloci che adoro (ricorda che le tue pizzette salate mi hanno cambiato la vita :D ) li provo di sicuro!!!

    RispondiElimina
  2. Ma così non vale, ti ho già detto che non puoi continuare a pubblicare fantastiche ricette che mi viene voglia di copiare...questi deliziosi bocconcini alle mele sono veramente uno tira l'altro, per me ci vuole una tripla dose!!!
    Come sempre bravissima, Susy!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
  3. Semplici e gustosi come piacciono tanto a me e ai miei uomini!!!
    Buona settimana
    Elena

    RispondiElimina
  4. Al forno???Ma è fantastico!! Di solito i dolcetti con le mele li vedo fritti...vorrei farli in questo momento ti giuro, mi hai fatto venire una voglia di dolce!!!! Bravissima!!
    Buona giornata Tiziana

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace queste ricettina!! A casa ho un paio di mele renette che potrebbero fare al caso...
    Domani sera mi cimento! ;-)

    RispondiElimina
  6. che buoniiiii
    Poi al forno son più leggeri, se ne può mangiare anche qualcuno in più, eheheh... ;)

    RispondiElimina
  7. Che sogno tesoro cge sono queste tortine mi fanno pensare proprio ai dolci del cuore:D...sono una vera delizia!!Un bacioneeeeeee grande

    RispondiElimina
  8. Fantastici, quasi quasi ci provo subito, sono molto invitanti e mi sembrano anche facili quindi adatti alle mie capacità. Grazie, felice settimana a te.

    RispondiElimina
  9. que fofos ficaram uma delicia certamente.

    beijinhos

    RispondiElimina
  10. La semplicità a cui non dobbiamo mai rinunciare... i dolci con le mele mi danno quella dolcezza in più di cui ho sempre bisogno, forse perchè li associo alla cucina di una volta, delle nonne...
    Qui da te trovo sempre idee sfiziose, sei brava! :-)

    RispondiElimina
  11. fantastici ! assolutamente da provare.....monica

    RispondiElimina
  12. Io adoro le tue ricette! Così semplici, ma terribilmente buone! Me la segno! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Adoro già il tuo blog! Non potevano non unirmi ai lettori fissi! Ciao complimenti e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  14. Deliziosi!! io adoro i biscotti ripieni e il ripieno con le mele lo trovo ottimo!! appena aggiunta al tuo blog.. mi piace un sacco
    a presto
    vale

    RispondiElimina
  15. Neanche a me il Carnevale piace! Ma questi dolcetti.....adorabili! ;)
    Un bacione Susy!

    RispondiElimina
  16. Cotte al forno? Interessante, le ho sempre viste fritte queste frittelle, o tortelli. Anche per me Carnevale non ha nessuna importanza ma forse è perchè non ho bambini piccoli? Boh, comunque le frittelle o chiacchiere o simili purtroppo mi piacciono molto!! A presto tesoro

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono perchè ...
    ... perchè ci sono le mele, perchè sono sfiziosi, perchè sono semplici, perchè non sono fritti, perchè sei davvero brava Susy!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Carissima Susy:* che piacere ritrovarti:) io ti devo confessare che amo il carnevale e i dolci tipici,mi piace pensare al buffet delle feste mi mette allegria e in questo periodo ne ho proprio bisogno... l'idea di cuocere i tortelli in forno è geniali .. l'anno scorso preparai delle zeppole di patate in forno... divine... senza nulla toglie a quelle fritte, ma sicuramente più leggere... da provare:* ti mando un abbraccio grandissimo:***

    RispondiElimina
  19. È la mia impressione o sono anche molto morbidi questi tortelli?? Mi piacciono!! :-)

    RispondiElimina
  20. Fatti ieri sera e sono proprio buoni e leggeri!
    Ricetta che ripeterò sicuramente!
    Approfitto per chiederti un paio di cose:
    - li cuoci con forno ventilato o statico?
    - hai una qualità di mele preferita per fare dolci? (io ho usato una renetta ma sospetto che una mela più succosa e acidula, tipo una pink lady, sia più adatta)
    Grazie!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposte:
      il forno lo uso statico, i tortelli rimangono piû morbidi ( lo aggiungo nella ricetta)
      come mela ho usato una Golden, non molto adatta da cuocere, ma in casa avevo quella qualità. Certo che tu usando una renetta hai dato una nota decisa di sapore ai tortelli. Di solito le mele acidule le uso per i piatti salati, come la Granny Smith. Poi dipende dai gusti!
      Grazie per avere provato la ricetta e una buona giornata

      Elimina
    2. Grazie per le delucidazioni :-)
      Ti avevo chiesto della modalità del forno proprio perché i miei si sono seccati un po' all'esterno e quindi ho immaginato che lo statico sia più adatto.
      Io amo i dolci alle mele e di solito, se le trovo, uso le renette, questa volta però mi hanno delusa, erano un po' insipide e farinose (avrò beccato la partita sbagliata..). Devo far fuori tre uova e quindi stasera sono di nuovo di dolce alle mele, mi sa che questa volta vado di golden ;-)

      p.s.= magari uno di questi giorni i tuoi dolcetti alle mele li pubblico, anche se le mie foto fatte con il cell sono tutt'altro rispetto alle tue splendide ;-)

      Elimina
  21. Devo dirti una cosa...credo di star inseguendo questa ricetta da anni! Avevo assaggiato dei biscotti morbidissimi alle mele in una panetteria, ho sempre cercato di riprodurli, ma venivano troppo duri o non tenevano assieme sulla piastra del forno, ora che vedo questi in foto, mi sembrano proprio loro!!!! Te lo saprò dire ora mi copio la ricetta!!!

    RispondiElimina
  22. 20 grammi di burro???? tu????? :D
    che buoni devono essere susy carissima!!!! è vero, idea carinissima e perfetta per carnevale! e la tovaglia lo dice già da sè! ;-)
    un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  23. Susy questi tortelli sono meravigliosi e poi cotti in forno sono meravigliosi e leggeri! Da provare io adoro il carnelvale e questi li farò di sicuro! Un bacione

    RispondiElimina
  24. se non ricordo male mi sembra che non adoro i fritti giusto??? beh hai trovato un'alternativa eccezionale direi!! al forno questi tortelli hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  25. ma che bontà!!!
    Li farà sicuramente questa sera.
    Grazie

    RispondiElimina
  26. Sembrano deliziosi! Li farò sicuramente questo weekend.
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...