10 marzo 2014

Oggi vi porto a scuola di cucina: noodles e ravioli cinesi





Oggi vi porto, anche se solo virtualmente, in Malesia, paese in cui mio marito vive per alcuni mesi l'anno (quest'anno per 6 ), e precisamente vi porto in una cucina cinese. Tenete presente che questo è un paese dove convivono molteplici culture, religioni e cucine.  I pasti di mio marito spaziano da quelli cinesi, giapponesi, indonesiani, fino ad arrivare a mangiare la nostra carbonara, ovviamente in versione cinese.
Conoscendo la mia passione per tutto ciò che riguarda il cibo, mi ha inviato i filmati che vi propongo oggi. Anche se le riprese non sono perfette perché girate con un cellulare attraverso delle vetrine, ho voluto comunque condividerli con voi, perché trovo che la velocità, manualità, pazienza e precisione delle mani di questi giovani cuochi (non so se lo sono ma meritano questa definizione), è sicuramente da premiare.

Come ricetta vi propongo dei noodles alle verdure, che naturalmente ho acquistato e non ho pensato neanche minimamente di prepararli con le mie manine, altrimenti adesso sarebbero spiccicati al soffitto dopo avere provato la magica rotazione che avete visto nel filmato.
Ho cercato di chiedere a mio marito alcune ricette, almeno alcuni ingredienti, ma le sue spiegazioni sono molto vaghe, penso preferisca non indagare e non soffermarsi troppo sui contenuti dei suoi pasti. Legge della soppravvivenza!!!










La ciotola che vedete nelle foto è una creazione del mio super papà.





SPIEGAZIONE: tagliate circa 250g di petto di pollo a pezzetti e fatelo rosolare in un wok o una padella con dell'olio di mais o girasole. Tagliate un paio di cipollotti a rondelle e un paio di carote a julienne. Io ho aggiunto un cavolo cinese tagliato a striscioline, ma potete sostituirlo con un'altra insalata, o con delle zucchine o germogli di soia. Aggiungete le verdure al pollo e fate cuocere per alcuni minuti. Le verdure devono rimanere croccanti. Lessate, secondo le indicazioni riportate sulla confezione, circa 340g di noodles di frumento o quelli che preferite e aggiungeteli alle verdure. Fate saltare il tutto e aggiungete della salsa di soia a vostro piacere. Serviteli subito perché tendono ad attaccarsi.






11 commenti:

  1. Nn riesco ad aprire il video dall'iPad ma solo la foto mi fa venire un'acquolinaaaaa! Un bacione

    RispondiElimina
  2. wow sono rimasta impressionata dal secondo video! magia...mai vista una cosa del genere... i cuochi sono proprio degli artisti... e complimenti a te per il piatto, il setting e le bellissime foto:*

    RispondiElimina
  3. Ma sono bravissimi! E poi mi ha fatto sorridere la musichetta che tuo marito ha aggiunto come sottofondo :D
    Di fronte a tale bravura e manualità mi posso consolare solo comprandoli belli e pronti e provando ricette come la tua ;)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Splendidi artisti!!! Io adoro i noodles :)

    RispondiElimina
  5. Avevo già visto in un documentario come riescono a fare i noodles...sono dei veri artisti!!! Non sò veramente come facciano è impressionante!!! Sì hai ragione è meglio comprarli già fatti!! La ricetta mi sembra sfiziosa e poi a me piacciono molto i sapori orientali!!

    RispondiElimina
  6. perfeitos e ficou um pratinho tão bom, vou ver os vídeos.

    beijinhos

    RispondiElimina
  7. Susy affascinante vivere in Malesia chissà quanti profumi e spezie ti porterà tuo marito! Mi piace questo piatto adoro questo tipo di ricette! Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta Susy e che forza quei video!!
    A me è piaciuto tantissimo il secondo, che abilità in quelle mani!!
    Complimenti anche al tuo papà per la splendida ciotola!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Ecco.. Questo post va direttamente nei preferiti!! Conosco la malaysia e infatti c'è una varietà incredibile di cucine. Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  10. Ciao Susy, grazie per i video sono molto interessanti e la ricetta la trovo particolarmente gustosa!!! E' perfetta presentata nella bellissima ciotola del tuo papà...complimenti!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  11. E bravo tuo marito che si diverte ad inviarti i filmati di cucina orientale! Quelli che fanno i noodles sono fenomenali...anche se tu sei stata bravissima a condirli in modo così gustoso...
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...