02 aprile 2014

Pizza umbra al formaggio o torta di Pasqua





La ricetta originale di questa pizza prevede l'uso di almeno 4-5 uova e una grande quantità di formaggio, una versione per me troppo pesante: sia per i troppi grassi, sia per il gusto delle uova che sicuramente con questa quantità è impossibile non sentirle. Non amo molto il loro gusto nelle torte e nei lievitati, perlomeno non deve prevalere.
Alleggeriamo il tutto senza perdere il sapore (anzi, secondo me si sente tantissimo il formaggio pur avendone messo la metà), la morbidezza e velocizziamo l'impasto, non amo neanche le lunghe e strazianti attese di lievitazione.
L'originale viene proposta con una forma tipo panettone, non avendo lo stampo giusto, le ho dato la forma di un pane a cassetta.
Perfetta servita con formaggi o salumi, come antipasto, o per farci un panino usando un pane più ricco del solito.





Ricetta presa dalla rivista A Tavola e da me modificata

INGREDIENTI:400g di farina 0, 100ml di latte tiepido, 100ml di acqua tiepida, 40ml d'olio di oliva, una bustina di lievito di birra secco, 100g di parmigiano grattugiato, 50g di pecorino romano grattugiato, 2 uova, 2 cucchiaini di zucchero, sale.

In una ciotola mettete la farina con il lievito, lo zucchero, il sale, il parmigiano e il pecorino. Aggiungete le uova, il latte, l'acqua e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite e mettete a lievitare in un posto caldo fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Io per un'ora. Rivestite una teglia da plumcake o una rotonda da 15cm di diametro e alta una decina di centimetri di carta forno o oliatela, e sistemate l'impasto. Copritelo e lasciatelo lievitare per un'altra mezz'ora.
Mettete in forno caldo a 180°statico per 35-40 minuti.
Rimane morbido anche il giorno dopo e potete anche scaldare le fette nel tostapane.



14 commenti:

  1. Si fa anche da me nelle Marche...quella umbra ha il formaggio a pezzi e talvolta salumi mentre da noi solo grattugiato...comunque concordo sul fatto che è una 'bomba' e che formaggio e uova si sentono molto...io infatti quest'anno l'ho fatta in versione panettoncino

    Come sempre riesci ad alleggerire le ricette ed a farle tue lasciando però ai piatti la loro entità ed il loro gusto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ah la pizza di formaggio.. la adoro!!! Con taaanto formaggio e taaanto pepe!! <3 Dalle mie parti si aggiungono anche i cubetti di pecorino all'impasto e si fa anche in versione dolce, con la glassa e gli zuccherini sopra!! ^.^ Proverò sicuramente anche questa tua versione più "leggera", un bacio!! :)

    RispondiElimina
  3. ...mai assaggiata!
    Ahhh da provare!
    Baci

    RispondiElimina
  4. devo proprio provare la tua ricetta perchè non ho ancora trovato quella che mi soddisfa grazie

    RispondiElimina
  5. Susy così risulta molto molto più leggera e adatta ad essere consumata sempre direi! Mi sembra perfetta! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Susy, più leggera ma non meno gustosa, questa pizza la formaggio è sicuramente buonissima, anche per fare panini sarebbe perfetta...brava come sempre!!!
    Un abbraccio, buona serata...

    RispondiElimina
  7. Questa è davvero eccezionale... la preparo anch'io ed è una delizia davvero unica... mi piace la tua versione con poche uova e decisamente più light.. le foto parlano da sole... la consistenza è davvero eccezionale:*

    RispondiElimina
  8. Una sorta di pan briosce arricchito di formaggio, molto buono.

    RispondiElimina
  9. Brava! mi piacciono molto le tue varianti alla ricetta che non le tolgono per nulla il sapore ma solo la pesantezza! Anche i tempi di lievitazione, più ragionevoli, per chi come me non ha pazienza, mi invogliano a provare la ricetta al più presto.

    RispondiElimina
  10. Mai fatto, devo essere ottimo! Complimenti :-)

    RispondiElimina
  11. Confermo...è buonissimo!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  12. ciao bella susy! io non l'ho mai fatta la pizza umbra, ma ricordo di averla mangiata una volta: è vero, sapeva un po' di uovo, ma mi era piaciuta! proverò la tua versione alleggerita e rivisitata!

    RispondiElimina
  13. La ricetta funziona alla perfezione. Fatta ieri e salvata qualche fetta per oggi!!! Grazie! La rifarò!

    RispondiElimina
  14. Buona! È già entrata nel mio repertorio culinario! Molto apprezzata da tutti.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...