08 maggio 2014

Bicchiere fraGOloso con pan di spagna alle noci




Questo dolce è nato grazie al pan di spagna alle noci che ho preparato alcuni giorni fa senza avere alcuna idea di come usarlo. Amando i dolci semplici e poco complicati, ecco che decido di tagliarlo a cubetti e di metterlo in un bicchiere con fragole e yogurt.
Una preparazione in cui potrete gestire gli ingredienti come più vi piace: io ad esempio li ho messi così, un po' a caso, senza un ordine preciso.
Il titolo di questa ricetta me lo ha suggerito mia figlia piccola, e direi che è stata proprio bravissima; è riuscita a racchiudere il vero significato di questo dolce, fraGOloso: fragole e goloso.
Con il pan di spagna ho preparato quattro bicchieri e me ne è avanzato un pezzo. Potete usarlo per un'altra ricetta o aumentare le dosi di fragole e yogurt. Puo' diventare una base per una golosissima torta farcita.
Essendo già giovedì vi auguro un sereno fine settimana, speriamo con il sole ♥ 





INGREDIENTI
per il pan di spagna: 40g di farina 00, 20g di fecola di patate, 40g di noci tritate finemente, 80g di zucchero, 2 uova.
per il bicchiere: 400g di fragole, 2 cucchiai di zucchero, 250g di yogurt al naturale, 50ml di acqua.

Per il pan di spagna dividete i tuorli dagli albumi e montate gli ultimi a neve. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno spugnosi. Aggiungete le farine, le noci e mescolate. Aggiungete in ultimo gli albumi mescolando molto delicatamente. Versate il composto in una teglia quadrata o rotonda da 20cm rivestita da carta forno e mettete in forno caldo a 180° statico per 20 minuti. Fatelo raffreddare su di una graticola
Nel frattempo dopo averle pulite, mettete 200g di fragole tagliate a pezzi in un pentolino con l'acqua e un cucchiaio di zucchero. Portate a bollore e lasciate cuocere solo per un paio di minuti. Frullate con un mixer e lasciate raffreddare.
Tagliate una parte del pan di spagna a cubetti e sistemateli  nei bicchieri alternandoli al passato di fragole, allo yogurt che avrete zuccherato con il rimanente zucchero e le fragole rimaste tagliate a pezzi.







12 commenti:

  1. Concordo con tua figlia.. è fraGOlosissimo!!! È l'idea del pan di spagna alle noci è proprio originale ! :)

    RispondiElimina
  2. ma che bontà... le cose sempici sono sempre le migliori
    se ti può interessare nel mio blog c'è un nuovo contest a premi, se ti va di partecipare questo è il nome fuori dallo zoom

    RispondiElimina
  3. Il pan di spagna alle noci mi manca, però mi incuriosisce molto :) questi bicchierini, così colorati e primaverili mettono una gran fame.. stupende le foto :)
    un bacione e buona giornata, Silvia

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto la composizione "casual" che c'è in quei bicchierini! E poi il pan di spagna alle noci...che bontà! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Susy, il mix di sapori e consistenze di questi bicchieri mi piace molto, e l'aggettivo fraGOLoso è azzeccatissimo, ottima scelta... brava la tua secondogenita!!!
    Un caro abbraccio, buona serata...Ely

    RispondiElimina
  6. Molto goloso questo bicchiere !!! :)
    http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia... Per il titolo tua figlia ci ha preso in pieno!!!! Molto molto fraGOloso!!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero una cosa molto golosa, il pan di spagna alle noci mi attira moltissimo.

    RispondiElimina
  9. Tua figlia ha scelto un ottimo nome per questi bicchierini che sicuramente le saranno piaciuti, tanto proprio come a me :-)

    RispondiElimina
  10. esse bolinho com fécula deve ser tão fofo, uma sugestão linda e gulosa.

    beijinhos

    RispondiElimina
  11. mi piace qst delicatezza intrinseca a qst ordinato disordine dei tuoi cubetti! mi piace tanto tanto!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...