01 maggio 2014

Confettura di rabarbaro e fragole




Con le fragole e il rabarbaro apro la produzione di confetture e conserve del 2014. Un piccolo contributo per riempire un angolo della dispensa ormai vuoto da tempo: la produzione dell'anno scorso non è bastata. Sì, lo so, per voi è difficile trovare il rabarbaro, o comunque ha prezzi piuttosto alti. Naturalmente, io, lo prendo in Svizzera ad un modico prezzo, e in questo periodo mi capita spesso di trovarlo in azione, cioè scontato. Sarebbe forse... uno sbaglio, o forse... un errore non sfruttare questa delizia della natura. Io penso proprio di sì!
Lo scorso anno, credo fosse sempre maggio, vi avevo proposto La confettura di rabarbaro e mele , (che spero di riuscire a preparare anche quest'anno), oggi vi propongo una variante con le fragole. Una confettura dal profumo meraviglioso che, quando la preparerete, se la preparerete, si spargerà in ogni angolo della vostra casa donandovi una dolce sensazione.


Ho scattato la foto quando la confettura era ancora calda e si vede!!!


Vi do le dosi per la quantità di frutta che ho usato io, ma potete variarle calcolando che lo zucchero è la metà del peso della frutta. 
INGREDIENTI:600g di rabarbaro già pulito, 600g di fragole già pulite, 600g di zucchero, un limone.


Lavate il rabarbaro, pulitelo togliendo i filamenti esterni e tagliatelo a pezzetti. Pulite le fragole e tagliate anch'esse a pezzetti. Mettete tutto in una pentola d'acciaio con lo zucchero e il succo del limone, e mettete in frigorifero per una notte. 
Fate cuocere la confettura fino a quando raggiunge la giusta consistenza. Travasatela ancora bollente in vasetti puliti e sterilizzati, e chiudete ermeticamente. Rovesciate i vasetti per un paio di minuti, poi rigirateli e fateli raffreddare. 
Si conservano da 6 a 12 mesi. 
Pur usando poco zucchero non sterilizzo i vasetti dopo averli riempiti. Ma se volete essere più sicuri potete sterilizzarli per una ventina di minuti.




11 commenti:

  1. Ciao susy:* anch'io da qualche giorno ho dato il via alla produzione di conserve... è faticoso, ma quanta soddisfazione aprire un barattolo di primizie in inverno? ... mi piace molto l'abbinamento con il rabarbaro, dev'essere davvero deliziosa:) in questi giorni vedrai anche la mia confettura di fragole... ti mando un abbraccio:**

    RispondiElimina
  2. che meraviglia di confettura...il problema per me è trovare il rabarbaro...inesistente, sob!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato il rabarbaro ma la tua confettura è di un invitante pazzesco!!
    Bravissima Susy!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, adoro le confetture fatte in casa. Bellissime anche le fotografie...
    Un abbraccio...Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. ottima e ottima davvero!accostamento perfetto e foto stupende!

    RispondiElimina
  6. Eccomi Susy, da me il rabarbaro è introvabile...peccato, avrei volentieri provato l'abbinamento con le fragole, questa confettura la trovo favolosa...colore stupendo e chissà che buona!!! Brava, sei sempre impeccabile!!!
    Un caro abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  7. Io la farei volentieri ma qui nìente rabarbaro..devo accontentarmi di fragole e vaniglia! ;-)

    RispondiElimina
  8. Interessante!!! ho giusto un bel po' di fragole sul terrazzo insieme ad una piantina di rabarbaro che ho comprato e mi chiedevo proprio come usarla! grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  9. proprio qualche giorno fa alla tv facevano vedere una ricetta con rabarbaro e fragole e mi chiedevo, ma dove lo trovo il rabarbaro??? che poi io non so nemmeno che sapore abbia! e poi vedo che tu hai preparato questa favolosa confettura!!! se hai aperto così bene la stagione delle confetture...chissà le prossime delizie! ciaoo

    RispondiElimina
  10. In effetti anche da noi non l'ho mai visto il rabarbaro e sarei anche curiosa di sapere che sapore ha ... la marmellata di fragole di solito la faccio e non mi dura molto in dispensa. Deve essere ottima anche la tua. Buona domenica

    RispondiElimina
  11. Adoro compota de morango mas de ruibarbo nunca experimentei, uma delicia.

    beijinhos

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...