Girelle con zucca, ovvero, un dolce per l'inizio dell'autunno





La zucca è per me la verdura che rappresenta al meglio l'autunno, e considerando che la amo moltissimo, non avrei potuto non sceglierla per dare un benvenuto a questa stagione che io preferisco in assoluto.
Ho scelto di preparare dei dolcetti con un impasto alla ricotta e con un ripieno di zucca, uva sultanina e cannella. La mia ricotta....era da un po' che non la usavo, e mi è mancata!

Un felice autunno a tutti!






INGREDIENTI per 8-10 girelle:80g farina00, 70g farina integrale, 70g ricotta vaccina, 20g zucchero di canna fine, 40ml di latte circa ( regolatevi in base alle farine), un cucchiaio di olio di semi di girasole o mais, 1/2 bustina di lievito per dolci.
Per il ripieno: 200g di zucca pulita ( meglio se quella mantovana), 20g di zucchero di canna, un cucchiaino colmo di cannella, 30g di uva sultanina, pistacchi tritati (facoltativi).


Lessate la zucca nel microonde, a vapore o nel forno, come preferite, l'importante che sia asciutta e non piena d'acqua, e lasciatela raffreddare.
In una ciotola miscelate le farine, lo zucchero e il lievito. Unite la ricotta, il latte, l'olio e impastate il tutto. Stendete l'impasto ottenuto ad uno spessore di 1/2 cm circa. Schiacciate la zucca con una forchetta e spalmatela sull'impasto. Mescolate lo zucchero con la cannella, mettetene 3/4 sulla zucca e finite con l'uvetta. Arrotolate l'impasto formando un cilindro e con un coltello tagliate le girelle. Sistematele su di una teglia rivestita di carta forno distanziate una dall'altra, cospargetele con lo zucchero avanzato e con dei pistacchi tritati.
Mettete in forno caldo a 190° statico per 20-25 minuti e per 5 minuti a forno ventilato.





Commenti

  1. Amo l'autunno, amo la zucca e queste tue creazioni sono divine, veramente complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buone, buonissime queste girelle, adoro tutto ciò che è fatto con la zucca, sia dolce che salato e tu sei riuscita con semplicità (come sempre) a creare un delizioso dolce... bravissima Susy!!!
    Felice autunno anche a te, a presto...

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy!! Io adoro sia la zucca che l'autunno.. devo proprio provare questa ricetta :)

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    RispondiElimina
  4. anche per me la zucca rappresenta settembre!!! e abbianata a ricotta, uva sultanina e cannella...wooow che abbinamento mica male!!! mi piacciono molto, sono davvero invitanti!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto la zucca ma nei dolci non l'ho mai provata. Invece anche io faccio un impasto con la ricotta che viene morbidissimo e piace a tutti. Mi piace l'idea delle girelle con uvetta e zucca...magari provo a farle anche io!

    RispondiElimina
  6. Carine e golosissime le tue girelle Susy!!!
    Sempre belle idee qui da te!!!
    Un saluto e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  7. ottima la zucca e bella la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. Chi cerca una ricetta con la ricotta, trova un tesoro: questo blog. Per me è stato come entrare nella cucina luminosa ed accogliente di un'amica. Ho già provato due ricette, compresa questa. E non vedo l'ora di sperimentarne altre. Complimenti.
    Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa sempre molto piacere quando qualcuno prova le mie ricette :-) e mi fa dei complimenti dolcissimi come i tuoi! Grazie.... Susy

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^