Schiacciata con pere e müesli croccante






Un dolce semplice e dal gusto delicato, morbido e con un tocco croccante, ottimo a colazione e come spuntino. I miei dolci sono così, preparati con ingredienti semplici e sani.

Della pera ho usato tutto, buccia e torsolo compresi. Riguardo al müesli ne ho scelto uno croccante alle nocciole che, se preferite, potrete sostituire con uno al cioccolato o con uva sultanina.

Una serena settimana a tutti!










INGREDIENTI per 4 schiacciate o una grande: 200g di farina00, 120g di farina integrale, 200ml di latte tiepido, una bustina di lievito di birra secco o 15g fresco, 15g di zucchero di canna.
Per la copertura: 2 pere, un limone,50 g di müesli croccante con nocciole (o un altro), 20g di zucchero di canna, 15g di burro

In una ciotola mescolate le farine con lo zucchero e il lievito ( se usate il lievito fresco scioglietelo nel latte). Unite il latte e impastate fino ad avere un composto liscio. Coprite e lasciate lievitare per un'ora circa, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.
Dividete l'impasto in quattro parti, stendetele e pennellatele con il burro che avrete sciolto. Lavate le pere e affettatele ad un'altezza di 1- 2 mm circa e irroratele con il succo di limone. Sistematele in ordine sparso sulle schiacciate e cosporgetele con lo zucchero e il müesli.
Mettete in forno caldo a 190° ventilato per 15-20 minuti. Dovranno essere ben dorate.
Sono buone sia calde che fredde.





Commenti

  1. Ciao Susy, bentornata! Una schiacciata molto invitante, corro subito a comprare le pere! Un bacio

    RispondiElimina
  2. grazie per qst dolcezza sana e firmata da te Susy! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy!!! Ma che particolare questa schiacciata dolce :-))) quelle fettine di pera intere, così sottili sono bellissime ed il croccante del muesli rende il tutto ancora + stuzzicante. Brava! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà!! Mi sembra quasi di sentire il profumino... :)

    RispondiElimina
  5. un dolce insolito e assolutamente originale...adoro le schiacciate, anche se poi le faccio molto raramente..
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  6. E i tuoi dolci così semplici e sani a me piacciono un sacco, questa schiacciata è deliziosa, brava Susy è tutto perfetto come sempre :)
    Un carissimo abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacciono i dolci semplici e sani, e infatti questo mi ha subito conquistata! Approvo in pieno il muesli alle nocciole, che mi piacciono tantissimo...penso che ci aggiungerei anche un po' di miele :-)
    Buon fine settimana,
    Alice

    RispondiElimina
  8. che idea!!! sembra buona!!!
    Noemi
    Passate a trovarmi sul mio blog creativo...nuovi post e nuove ispirazioni..mi farebbe piacere sentire il vostro parere!
    http://noxcreare.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Mamma cosa non dev'essere questa! Adoro le pere nel salato, le utilizzo spessissimo, anche sulla pizza. Qui c'è addirittura il contrasto col dolce croccante del muesli, m'incuriosisce proprio ^_^
    Un bacione Susy, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. Posso solo immaginare la bontà!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^