17 ottobre 2014

Pudding di riso, mele e confettura di albicocche





Quello che vi propongo oggi è uno dei tanti Pudding della cucina tradizionale inglese. Un pudding in cui la confettura di albicocche, le mele e il riso si alternano fino ad arrivare al topping di mandorle. Il  nome originale è " Marquis Pudding", e devo ammettere che, pur non facendo praticamente mai, anche se buonissimi, i dolci inglesi perché per me troppo "ricchi" di tutto, questo mi ha colpito per la semplicità degli ingredienti.
Io ho preferito farli in mono porzioni in modo da poterli servire direttamente nelle cocottine in cui li ho cotti, ma si può fare anche in un unico contenitore.

Alla prossima settimana....






INGREDIENTI per 6 cocottine piccole o una grande: 500g di mele già pulite, 500ml di latte+altri 50ml , 150g di confettura di albicocche, 100g di riso, 100g di ricotta *, 50g di zucchero di canna fine, 30g di mandorle tritate finemente, il succo e la buccia di 1/2 limone,un uovo.

*la ricetta originale prevedeva 150ml di panna che io ho sostituito con 100g di ricotta e 50ml di latte.

Versate i 500ml di latte con la buccia intera (solo la parte gialla) del limone e portate a bollore. Versate il riso e fate cuocere a fuoco medio fino a quando il riso sarà cotto e il latte asciugato completamente. Eliminate la scorza, unite 20g di zucchero e lasciate intiepidire.
Nel frattempo tagliate le mele a pezzetti e mettetele in un pentolino con 10g di zucchero e il succo del limone, coprite e fate cuocere fino a quando le mele saranno morbide e asciutte. Se dovesse servire aggiungete un po' d'acqua.
In una ciotola mescolate la ricotta con i 50ml di latte formando una crema ed unitela al riso tiepido.
Stendete sul fondo di ogni cocottina un leggero strato di confettura, proseguite con un po' di mele e coprite con il riso. Ripetete gli strati finendo con il riso. Le cocottine devono essere piene per 3/4.
In una ciotolina mescolate i rimanenti 20g di zucchero con le mandorle, l'uovo e dividete il composto sopra il riso.
Mettete in forno caldo a 180°ventilato per 20 minuti circa. Se usate una cocotte grande, regolatevi con il tempo di cottura.
Servite caldi o tiepidi direttamente nelle cocottine.






5 commenti:

  1. Che goloso dolce Susy, mi piacciono molto gli ingredienti che hai usato, poi in mono porzione è ancora più gradito e bello da presentare... tutto perfetto come sempre!!!
    Un carissimo abbraccio e buon fine settimana a tutti voi:)

    RispondiElimina
  2. delizioso,non sono sicura che qui a tutti piacerà sentire il riso sotto i denti ma l'idea,i profumi ed i sapori che sprigiona questo dolce mi piacciono, grazie

    RispondiElimina
  3. Deliziose queste cocottine...complimenti per il blog !!!!!!

    RispondiElimina
  4. Hum que cremoso ficou, que delicia de sugestão.
    Adoro sobremesas com arroz:)

    bjs

    RispondiElimina
  5. Complimenti davvero invitanti queste coccottine!!!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...