lunedì 13 ottobre 2014

Risotto con limone, certosa e zucca grigliata





Credo che, almeno per me, il risotto sia una delle pietanze più difficili da fotografare: sistema nel piatto, decora, porta nel punto della casa dove scatterai la foto, scatta e riscatta, vedi se le foto vanno bene, e........ecco che il risotto è già asciutto :-(  Ho letto che ci sarebbero dei trucchetti come spennellare con olio o spruzzare con acqua o altro, ma sinceramente, visto e considerato che poi me lo devo mangiare, va be'....mi accontenterò!
Dopo avervi raccontato i miei problemi riguardanti la fotografia, passiamo alla ricetta di oggi. 
Volevo provare una versione diversa dal solito risotto con la zucca ( pur essendo buonissimo) ed ecco che è nato lui, un risotto cremoso all'aroma di limone, con una zucca grigliata che è a dire poco, per me, fantastica!

Alla prossima....





 




INGREDIENTI: 320g di riso (io Ribe), 1,8 ml circa di brodo vegetale,  200g di zucca già pulita,100g di certosa, buccia grattugiata di un limone, uno scalogno, olio di oliva, sale, pepe.

Tagliate la zucca a fettine alte circa 1/2 cm. Spennelatele con dell'olio, sale,pepe e fatele cuocere su di una bistecchiera o griglia fino a quando saranno tenere. 
Nel frattempo, in una pentola, mettete un filo d'olio con lo scalogno tritato, il riso e fateli tostare. Aggiungete del brodo, mescolate e fatelo assorbire. Proseguite fino a quando il riso sarà cotto, circa 15 minuti. Togliete dal fuoco, aggiungete la certosa, la buccia del limone e mescolate fino a quando il formaggio sarà sciolto.
Dividete il risotto nei piatti, sistemate su ognuno la zucca e finite con una macinata di pepe. Se volete potete completare con un pezzetto di certosa.













9 commenti:

  1. Fantastico ! Anche io ho difficoltà nel fotografare i piatti, ma alla fine anche se non vengono perfetti, pazienza Importante il gusto. La tua foto è molto bella e il risotto cremoso e buonissimo ! :)

    RispondiElimina
  2. A me le tue foto piacciono sempre molto cara Susy, per la luce, per lo stile semplice e raffinato che le caratterizzano. Cucino spesso il risotto, in famiglia piace e tutti e la tua versione la proverò sicuramente, quella zucca grigliata è fantastica e ci sta benissimo.. brava!!!
    Un fortissimo abbraccio:)

    RispondiElimina
  3. Susy, a me la foto di questo risotto sembra semplicemente FANTASTICA!!! ma poi...che colori!! quanto ti ho voluto bene quando hai scritto: "Ho letto che ci sarebbero dei trucchetti come spennellare con olio o spruzzare con acqua o altro, ma sinceramente, visto e considerato che poi me lo devo mangiare" :-D.
    ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. E infatti io posto risotti sul mio blog molto raramente. Preferisco mangiarlo caldo e cremoso anche perchè in foto di solito il risotto rende poco. Non è il caso del tuo però, che ha un ottimissimo aspetto e le foto sono bellissime!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ottimo il tuo risotto Susy e a me le tue foto sembrano perfette. Danno tutta l'idea della bontà di questo piatto e mi piace molto anche il modo in cui l'hai presentato. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao Susy, da un po' non passavo per il tuo blog e la tua luce mi è mancata... torno qui e trovo le foto belle e serene di sempre, con ricette che incontrano i miei gusti! Bentrovata! :-)
    ps: ho in mente anche io un risotto da proporre per il blog, la sfida per renderlo fotogenico come il tuo è aperta!

    RispondiElimina
  7. mai provata la zucca grigliata ma chissà che buona!! e poi su un risottino così...wow!!

    RispondiElimina
  8. Un risotto davvero ben riuscito!!!!

    RispondiElimina
  9. mi piace con la zucca grigliata così...io di solito la metto in purea all'interno...prendo nota!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________