24 novembre 2014

Spaghetti con pesto di funghi e noci


Gli spaghetti sono in assoluto la pasta che prediligo, sono per me quasi consolatori. Un piatto di spaghetti con pomodorini, olio, basilico e una generosa macinata di pepe, sono un conforto in cui affondare la mia forchetta.
Nella pasta di oggi non ci sono pomodorini, anche se ci sarebbero stati molto bene, ma un mix di funghi e noci che creano un pesto, quasi una crema, capace di avvolgere e amalgamare gli spaghetti.











INGREDIENTI

320g di spaghetti grossi, 250g di funghi champignon già puliti, alcuni porcini secchi, 30g di gherigli di noci, 2 fette di pane ( io pane a fette in cassetta), 2 cucchiai di olio di oliva, uno spicchio d'aglio, sale, maggiorana, latte o brodo vegetale, erba cipollina.

Mettete i funghi porcini in ammollo in acqua e il pane in un po' di latte.Tagliate i champignon a pezzi e metteteli in una padella con un filo d'olio, l'aglio intero (che poi toglierete), i funghi porcini e sale. Coprite con un coperchio e lascite cuocere per alcuni minuti. Non devono essere asciutti. Mettete i funghi in un mixer e frullateli insieme alla maggiorana, l'olio, le noci, il pane strizzato. Lessate gli spaghetti e conditeli con il pesto. Se dovessero essere asciutti aggiungete dell'acqua di cottura della pasta. Impiattate e decorate con dell'erba cipollina tritata.

P.S.Se vi piacciono i champignon crudi, aggiugetene alcuni affettati sottili come tocco finale insieme all'erba cipollina.






8 commenti:

  1. Ciao Susy, funghi e noci è un abbinamento perfetto e mi sembra ottima l'idea di aggiungere anche champignon crudi alla fine. Grazie della ricetta e a presto.

    RispondiElimina
  2. cremina assolutamente stuzzicante e perfetta per avvolgere questi spaghettoni...
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai pensato di aggiungere i funghi alla salsa di noci, è un'idea golosa!
    Hai cambiato look al blog? ho notato adesso quel delizioso uccellino! Magari è li da un po' e sono io ad essere sbadata!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Che buona quella cremina di funghi e noci, sapori e consistenze che si sposano meravigliosamente, e gli spaghetti sono perfetti per catturare questo gustosissimo condimento!!!
    Bravissima Susy!!!
    Un carissimo abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  5. Susy questi spaghetti fanno sbavare me a quest'ora del mattino sebbene a me i funghi non facciano impazzire!!!! Sob! Che FAMEEEEE!!!
    Sai che quand'ero piccina il mio piatto preferito erano gli spaghetti all'olio???? Una festa quando la mamma me li preparava!!!!!!!!!!!!!!! :-))))
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Golosissimi! I funghi li ho mangiati in tutti i modi, ma il pesto mi manca! Da provare! Un bacio

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...