sabato 20 dicembre 2014

Tortini di pesce e prezzemolo con contorno d' auguri!





Purtroppo quest'anno, per alcuni problemi inaspettati, non sono riuscita a preparare nulla di particolare da proporvi per le feste natalizie. Anche i miei menù per la vigilia e il giorno di Natale saranno semplici cercando di accontentare dieci persone con esigenze diverse.
Almeno questi tortini sono riuscita a proporveli.....Sono semplici e veloci ma sicuramente d'effetto. Io per la vigilia ne preparerò una grande; userò come base della sfoglia ( è più semplice da tagliare) e sostituirò il merluzzo con dei gamberi.

Ok, con questi tortini vi lascio anche i miei auguroni per le feste e dico un Grazie a tutte voi che mi seguite sempre con tanto affetto. Spero di tornare a raccontarvi le mie ricette dopo le feste.
A presto....Susy





INGREDIENTI per 4 tortini

8 fogli di pasta fillo da 17-18cm, 150g di merluzzo (io surgelato), 120ml di latte, 50g di formaggio spalmabile, 10g di fecola di patate o amido, un uovo, 2 filetti di acciughe sott'olio, una foglia d' alloro, 2 cucchiai d'acqua, un cucchiaio di marsala, 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe e olio d'oliva.

 Spennellate d'olio due fogli di pasta fillo, piegateli a metà, e rivestite uno stampino da 8 cm di diametro che avrete in precedenza oliato o rivestito di carta forno. Proseguite nello stesso modo per gli altri stampi. Mettete il pesce in una padella con un filo d'olio, l'alloro, l'acqua, il marsala e fatelo cuocere a fuoco moderato. Scolatelo dall'acqua in eccesso, dividetelo in pezzi e sistematelo sul fondo degli stampini. Miscelate, senza formare grumi, la fecola con il latte. Unite il formaggio, l'uovo, le acciughe tritate finemente, il prezzemolo, sale e pepe. Mescolate il tutto e versate sopra il pesce. Infornate a 180° statico per 25-30 minuti.

P.S. Potete sostituire la pasta fillo con della sfoglia (in questo caso usate un solo foglio) e il merluzzo con del salmone, gamberetti o del pollo. Se usate pesce fresco, calcolate il peso dopo averlo pulito.   


5 commenti:

  1. Ma che bella idea che hai avuto! è un antipastino davvero goloso che meriterebbe un posto nel menù delle feste :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy, mi piace molto il contrasto tra la croccantezza della pasta fillo e il morbido e gustoso ripieno di pesce :)
    deliziosi e belli da portare in tavola, questi tortini sono sicuramente da provare, grazie per l'idea!!!
    Un carissimo abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy!!! Grazie mille per questa idea :-)))
    Ne approfitto per farti tanti auguri di buon Natale.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Che belli questi fagottini !!!!
    Mi sono unita alle tue lettrici !
    Se hai voglia di vedere i mie blog mi farebbe piacere !
    Food Wine Culture
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    Blog di Ricette per i bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Un saluto e complimenti ancora per il blog e le foto !

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________