venerdì 27 febbraio 2015

Torta salata con patate, porri e scamorza




Adoro le torte salate, quiche, pie e tutta la loro famiglia. Sono fantastiche; ci si può sbizzarrire abbinando diversi ingredienti, ottenendo alla fine un vero e proprio piatto unico, di quelli che si possono gustare sia caldi che freddi. Oggi vi propongo una versione, a parte il formaggio, leggera. Porri, patate e scamorza si alternano formando un alto strato, e per finire vengono irrorati da una salsina allo yogurt. Se non amate i porri potete sostituirli con delle cipolle. Buon appetito a tutti!




INGREDIENTI per la base: 220g farina00, 80-100ml di acqua fredda, 50ml olio d' oliva leggero, sale.
Per il ripieno:1kg di patate, 400g di porri già puliti, 250g di scamorza, un uovo, 50g di yogurt al naturale, 2 cucchiai di latte, sale, pepe, olio d' oliva.

Lessate le patate, pelatele e lasciatele raffreddare. Tagliate i porri a rondelle, metteteli in una padella con un filo d'olio e fateli cuocere a fuoco basso, se dovesse servire aggiungete un po' d'acqua. In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il sale, l'olio e l'acqua. Impastate il tutto, coprite e lasciate riposare per circa 30 minuti. Stendete la pasta, sistematela in una teglia rivestita da carta forno (io 25x20cm), iniziate mettendo uno strato di patate che avrete tagliato a fette, uno strato di porri e uno di scamorza tagliata anch'essa a fetta. Proseguite nello stesso modo finendo con le patate. In una ciotolina sbattete l'uovo con lo yogurt, il latte, sale e abbondante pepe. Versate la salsina sulle patate. Mettete in forno caldo a 180° ventilato per 30-35minuti. Deve essere dorata. Lasciatela riposare per 5 minuti prima di tagliarla e servirla.







6 commenti:

  1. Come si fa a non amare le torte salate? Sono versatili e buonissime, e quella che proponi oggi ha un aspetto davvero invitante. Da acquolina!

    RispondiElimina
  2. Queste torte sono sempre gradite e come dici anche tu, ci si può sbizzarrire nel preparali ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. Ho un debole per le torte salate, molto buono il ripieno che hai scelto.

    RispondiElimina
  4. mmmm...questa la devo fare assolutamente! Ho tutto in casa... ;)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. anche io le adoro,complimenti la tua torta è divina,felice sera

    RispondiElimina
  6. No no, io non cambio, adoro i porri e in questa ricetta ci stanno una meraviglia, brava Susy, è una torta salata molto appetitosa e vien subito voglia di prepararla...e di mangiarla :)
    Un caro abbraccio, buon fine settimana...

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________