23 marzo 2015

Biscotti con fiocchi d'avena, noci e yogurt.





Oggi inforniamo biscotti; in fondo è sempre bello e rilassante impastare, infornare, riempire la casa di buoni profumi e poi...appena sfornati addentarne uno ancora caldo. Così, per caso, per la voglia di provare nuovi ingredienti, ho iniziato a conoscere i malti; sono partita mettendoli nel pane al posto dello zucchero e poi ho provato nei biscotti, e devo dire che ho imparato ad apprezzarli, danno agli impasti un sapore particolare e, soprattutto ai biscotti, croccantezza. L'ho usato anche nei biscotti che vi propongo oggi, perfetti per la prima colazione o per uno spuntino: nutrienti e ricchi di ingredienti sani, perfetti per iniziare la giornata.  








INGREDIENTI per 15 biscotti circa: 100g farina 00, 50g farina di riso, 100g fiocchi d'avena, 30g zucchero di canna, 4g lievito per dolci (un cucchiaino circa), 50g malto di riso o mais, 40g yogurt bianco, 40g gherigli di noci tritati grossolanamente, 60 ml olio di girasole.

Mettete in una ciotola le farine, i fiocchi, lo zucchero, le noci e il lievito.Aggiungete il malto, l'olio e lo yogurt ( regolate la dose in base alla densità). Impastate, coprite e mettete in frigorifero per 30 minuti circa. Prendete una quantità d'impasto grande come una noce, sistematelo all'interno di un coppapasta o una formina per biscotti e schiacciatelo. Sistemate il biscotto su di una teglia rivestita da carta forno. Continuate fino ad esaurimento dell'impasto. Mettete in forno caldo a 180° statico per 20 minuti circa. 








10 commenti:

  1. Ho comprato una confezione di malto di riso molto tempo fa e non l'ho mai usata...se non è scaduta la provo in questi biscotti!! Grazie e buona settimana! Bacio

    RispondiElimina
  2. Non ho mai usato il malto di riso né di mais, ma sarei molto curiosa di scoprire il sapore che conferiscono agli impasti. Così come assaggerei moooolto volentieri un paio di questi biscottini, che immagino croccantini come piacciono a me.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Io l'ho provato solo recentemente il malto di mais e devo dire che la differenza si sente!!!! Splendidi i tuoi biscotti ma mi segno anche la torta di pane postata sotto!!!! Mi piace un sacco!!!! Copmplimentissimiiii!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questi biscottini sono buonissimi e molto salutari. Sanno molto di rustico e mi piacciono tantissimo !

    RispondiElimina
  5. Buoni... buonissimi, iniziare la giornata con questi golosi biscottini, piacerebbe anche a me, ma ne sgranocchierei volentieri qualcuno anche a merenda :) bravissima Susy!!!
    un caro abbraccio

    RispondiElimina
  6. mmmm...ne immagino la croccantezza e la bontà...con una bella tazza di latte devono essere da urlo!

    RispondiElimina
  7. ho trovato il tuo sito grazie ad ely (http://loradelte-eli.blogspot.it/)... complimenti per le splendide foto e x questi biscottini in particolare. Me li sento già sotto i denti ;-)

    buona serata

    RispondiElimina
  8. Molto invitanti questi biscotti, poi mi sembrano belli friabili! Ciao! ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao
    Se volessi aggiungere gocce di cioccolato, ci starebbero bene? Dove posso trovare il malto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le gocce di cioccolato non ci sono problemi. Riguardo al malto io lo trovo al Natursi o alla coop. Eventualmente puoi sostituirlo con del miele, ma in questo caso se l'impasto dovesse essere troppo compatto aggiungi qualche cuacchiaio di latte. Grazie Susy

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...