17 marzo 2015

Torta di pane con cioccolato, ricotta e cranberries. Senza uova.




La torta di pane era un classico della cucina povera, un modo goloso di riciclare questo prezioso alimento dandole quel il giusto valore che, oggi spesso, non riusciamo più a darle. In casa mia il pane avanza raramente, infatti per fare questa torta ho dovuto mettere da parte alcuni panini per un paio di giorni sperando che nessuno li mangiasse, ma ne è valsa sicuramente la pena. Oggi vi propongo una versione senza uova, arricchita con cioccolato fuso, granberries e ricotta. Per gli amanti del cioccolato, e non, è una vera delizia!




INGREDIENTI per una teglia da 20x20: 200g di pane raffermo (io integrale),80g di zucchero di canna, 20g di cacao amaro in polvere, 20g di fecola di patate, 50g di cioccolato fondente, 30g di cranberries secchi, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 100g di ricotta vaccina, 250ml di latte.

Spezzettate il pane all'interno di una ciotola e irroratelo con il latte. Lasciatelo riposare fino a quando sarà diventato morbido. Aggiungete la fecola, il lievito, il cacao, lo zucchero, i cranberries e la ricotta. Sciogliate il cioccolato, io ho usato il microonde, e versatelo nell'impasto. Mescolate il tutto e versate il composto in una teglia rivestita da carta forno. Mettete in forno caldo a 180°statico per 25-30 minuti. 



8 commenti:

  1. Ciao Susy, le torte di pane sono buonissime. Non ho mai provato una versione senza uova, mi sono segnata la tua. grazie!

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia !!! I dolci del riciclo sono sempre molto buoni e danno più ispirazione nel prepararle. Da me il pane non so mai quanto farne, perché una volta si mangia troppo in fretta, altre volte ne avanza e mi tocca di rivisitarlo per fare nuove cose. Buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Susy...conoscevo la torta di pane ma la tua è speciale! Complimenti per l'originalità; ci lasci sempre a bocca aperta!!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Bella idea, soprattutto in questo periodo di crisi bisognerebbe impararne di più di queste ricette

    RispondiElimina
  5. Buonissima! Anch'io ne ho fatta una simile di recente (senza cranberry, ma con le uova) ed è andata a ruba.
    Finalmente un'idea "dolce" per riciclare il pane!

    RispondiElimina
  6. Ciao Susy, per concludere la giornata in dolcezza, un quadrotto di questa golosa torta di pane, ora mi ci vorrebbe proprio, ha un aspetto davvero delizioso :)
    Un carissimo abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  7. mi piace questa versione di torta di pane...sempre più golosa e sfiziosa, complimenti! Da fare assolutamente!
    Buon fine settimana, baci

    RispondiElimina
  8. cara Susy, per le torte di pane il debole ce l'ho anche io e la storia della mia famiglia ne è ricchissima :) non posso che apprezzare moltissimo la tua versione personalissima alla ricotta e cioccolato che per altro è anche senza uova e questo mi piace e mi incuriosisce moltissimo!!! Tanti cari auguri per una serena Pasqua!
    Spero tu stia bene,
    un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...