martedì 10 novembre 2015

Zuppa di patate, topinambur e cannellini





E sì, miei cari, sembra proprio che questo sia stato l'anno più caldo in assoluto, di sempre. Fa caldo, siamo a novembre e fa caldo. In giro, qua e là, si iniziano a vedere le decorazioni natalizie, ma manca il freddo, quello che fa pensare e sentire il profumo e l'atmosfera giusta, quella che ci porta dritto dritto all'inverno e al Natale. E che dire delle zuppe, calde e confortanti, perfette per i giorni freddi, perfette per scaldare corpo e cuore. Io le preparo sempre, indipendentemente dalle previsioni meteo; oggi ve ne propongo una semplicissima, come del resto sono sempre le zuppe, semplici, forse è per questo che a noi piacciono tanto.
Una buona serata e alla prossima!






INGREDIENTI: 4 patate, 400g topinambur, 240g cannellini lessati, 1l brodo vegetale, 2-3 foglie di salvia, sale, paprika in polvere dolce o piccante, olio d'oliva.

Pelate le patate e i topinambur, tagliateli a dadini e metteteli in una casseruola. Unite il brodo, la salvia e fate cuocere per cinque minuti circa. Aggiungete i cannellini, aggiustate di sale e terminate la cottura. Con un frullatore ad immersione frullate una parte delle verdure in modo da rendere più cremosa la zuppa. Versate nelle fondine e guarnite con una spolverata di paprika e un filo d'olio d'oliva.






4 commenti:

  1. E vivano le zuppe, sono troppo buone. Con topinambur non l'ho mai fatta, ma nemmeno non li ho acquistati eppure immagino molto buona !

    RispondiElimina
  2. Ho comprato ieri il topinambur per fare una ricetta, quasi quasi ne tengo a parte un po' per preparare una bella zuppa, buona come la tua, mi piace anche l'uso della paprika, bravissima!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Susy! Avevo un po' di topinambur in frigo, i cannellini in ammollo, insomma: sono tornata a casa e l'ho subito cucinata. Deliziosa! Questo weekend mi dilettero' con le tue lasagne al radicchio e patate. Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta, fammi sapere anche delle lasagne! Grazie e un buon fine settimana anche a te :-)

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________