27 aprile 2016

Muffin con fave, pecorino e olive






Devo ammettere che adoro i muffins, mi sono simpatici! Si possono preparare in modi diversi, anche nella stessa infornata. Possiamo variare le combinazioni degli ingredienti e creare diversi gusti in base alle occasioni. Si spazia dal dolce al salato, l'importante è dare spazio alla nostra fantasia. Oggi vi propongo una versione salata, con fave, che in questo periodo troviamo anche fresche, del pecorino e olive nere. Sono ottimi sia caldi che freddi. 









INGREDIENTI: 300g di farina 00, 150g di fave sgusciate, 50g di olive nere denocciolate, 30g di pecorino grattugiato + 20 per sopra, 260g di latte, 4 cucchiai di olio d'oliva, un uovo, 7g di lievito per dolci, sale, un piccolo mazzetto di prezzemolo e basilico


Lessate le fave, ed appena saranno tiepide eliminate la pellicina esterna. In una ciotola mettete la farina, il lievito, il sale e il pecorino. In un'altra ciotola sbattete leggermente l'uovo con il latte e l'olio. Versate il composto sulla farina e mescolate fino a quando il composto sarà liscio. Unite in ultimo le fave, le olive tritate grossolanamente ,o a rondelle, e le erbe tritate. Rivestite di carta forno o oliate degli stampini per muffins e riempiteli per 3/4. Cospargete la superficie con il restante pecorino. Mettete in forno caldo a 190°statico per 25 minuti circa. Potete servirli sia caldi che freddi.






4 commenti:

  1. Questi muffins sono una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  2. Che buoni Susy, è da un po' che non preparo dei muffin salati, prendo nota della tua ricetta, devono essere squisiti!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma che belli che sono e immagino abbiano un buon gusto. Le fave e il pecorino si sposano molto bene insieme , troppo buoni !

    RispondiElimina
  4. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu le fave e cicorie. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDg1NTMxMSwwMTAwMDAxMixmYXZlLWUtY2ljb3JpZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA2MzAsb2s=

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...