01 novembre 2016

Torta cioccolato e mousse al caffè


Le torte perfette, decorate e d'effetto, non sono il mio forte. Eppure vi assicuro che questa torta, nata per un compleanno, è golosissima. Il cioccolato e il caffè si sposano magnificamente, cucchiaino dopo cucchiaino, e vi renderanno felici, molto felici. È cosi`che deve essere una torta di compleanno!!!



INGREDIENTI per la base: 200g farina 00, 120g zucchero, 5 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 50g di cioccolato fondente, 190g di latte, 50g olio di girasole
Per la mousse: 100g zucchero, 12g di amido di mais, 4g caffè solubile, 5g gelatina in polvere o in fogli, 240g panna da montare, 160g latte, 2 tuorli d'uovo. Cacao per spolverare


Prepariamo la base: passate al setaccio la farina, il lievito, il cacao e lo zucchero. Mescolate il latte con l'olio. Unitelo alla farina e mescolate fino ad avere un composto liscio. Tritate grossolanamente il cioccolato e unitelo al composto. Rivestite di carta forno la base di una teglia di 24 cm di diametro, versate il composto e mettete in forno a 180° statico per 25 minuti.Sfornate e lasciatela nella teglia.
Prepariamo la mousse: mettete la gelatina, se in fogli, in ammollo in acqua tiepida. Versate in un pentolino lo zucchero e i tuorli. Mescolate fino a formare una crema. Aggiungete l'amido e  lentamente il latte. Mettete sul fuoco e mescolate sempre fino a quando la crema si sarà addensata. Togliete dal fuoco, aggiungete subito il caffè e la gelatina strizzata. Mescolate molto bene, fino a quando si sarà tutto amalgamato. Lasciate intiepidire. Montate la panna e unitela poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto,  alla crema. Versate la mousse sulla base, lisciatela e mettete in frigorifero per almeno 4-5 ore. Spolverate con il cacao prima di servire.



4 commenti:

  1. Che dire quella fetta è molto invitante e sicuramente anche per un compleanno è stata perfetta. Immagino che bontà ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. ma è bella da morire! Neanche io son le cose precisine perchè tendo ad innervosirmi ma questa mi ispira davvero moltissimo. La provo!

    RispondiElimina
  3. Da fare il bis con questa torta.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...