Baci di dama al caffè gluten free




I baci di dama che vi propongo oggi possono essere una piccola idea regalo o semplicemente un goloso dolcetto da gustare con una tazza di tè. Ho preso la ricetta dal libro "Dolci senza glutine" edizioni tecniche nuove e l'ho leggermente modificata: ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna e li ho aromatizzati con al caffè. Trovo che cioccolato e caffè siano un connubio fantastico. La ricetta l'ho trovata perfetta, pur essendo senza glutine e senza uova, l'impasto è risultato compatto e facile da maneggiare. A noi sono piaciuti molto, sono finiti in poco più di una giornata pur avendo raddoppiato le dosi.






INGREDIENTI per 10-12 baci: 40g zucchero integrale fine, 40g olio di girasole, 20g maizena, 60g farina di riso, 5g di lievito per dolci, 50g mandorle sgusciate e tritate finemente o farina di mandorle, un cucchiaino di caffè solubile, 30g di cioccolato fondente, sale

PROCEDIMENTO: mettete lo zucchero in un pentolino insieme a tre cucchiai d'acqua. Scaldate e fate cuocere a bassa temperatura per circa 2 minuti fino a formare uno sciroppo. Versatelo in una ciotola, unite il caffè sciolto in un cucchiaino d'acqua calda, l'olio, la maizena e mescolate bene fino a formare una crema. Unite il riso, le mandorle e il sale. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Se dovesse essere un po' molle mettetelo in frigorifero per una mezz'ora. Formate con le mani delle palline di circa 10-12g l'una e sistematele su di una teglia da forno rivestita da carta forno. Mettete in forno caldo a 180° statico per 15-20 minuti. Quando saranno freddi fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, immergete la parte piatta di un biscotto e unitelo ad un' altro. Metteteli su di una gratella in modo da non farli cadere fino a quando il cioccolato si sarà indurito.

___________________________________________________________________________

Commenti

  1. Sempre buonissimi e perfetti come regali natalizi!!!
    Complimenti ed auguroni di Buone Feste

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questa versione gluten free, me la segno....
    Approfitto di questo passaggio per farti i miei migliori auguri di Buon Natale, di vero cuore!

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^