lunedì 9 gennaio 2017

CLAFOUTIS CON RICOTTA, MELE E MERINGA




Il clafoutis è un tipico dolce francese fatto di pochi e semplici ingredienti. L'impasto è molto simile a quello delle crêpes e la frutta si può variare in base alle stagioni. Ho voluto provare una mia versione aggiungendo della ricotta all'impasto e finendo il dolce con uno strato di meringa. Il risultato è ottimo: la ricotta non delude mai! È molto morbido e umido, un dolce da cucchiaino, ricco di mele, perfetto come fine pasto o per uno spuntino.



INGREDIENTI : 5 mele, 3 uova, 250g ricotta morbida, 250g latte, 80g farina, 40g+30g zucchero di canna fine, 30g zucchero a velo, 30g + una noce di burro, un baccello di vaniglia o una bustina di zucchero vanigliato


PROCEDIMENTO : sbucciate le mele, toglietele il torsolo e tagliatele a fette. Fate sciogliere in una padella i 30g di burro, aggiungete le mele e fatele cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti. Aggiungete i 30g di zucchero e fate caramellare. Imburrate una teglia da forno e sistemate sul fondo le mele. In una ciotola mettete due tuorli e un uovo intero. Conservate gli albumi. Unite i 40g di zucchero alle uova e sbattete. Aggiungete la ricotta e lavorate fino ad avere una crema. Unite il latte, la farina, i semi della vaniglia e mescolate bene. Versate il composto sulle mele e mettete in forno caldo a 190° statico per circa 40 minuti. Nel frattempo, montate gli albumi a neve ben ferma e unite infine lo zucchero setacciato. Trascorsi i 40minuti, sfornate il clafoutis, distribuite gli albumi sulla superficie e infornate per altri 8-10 minuti, dovranno dorare. Servite il clafoutis tiepido.


___________________________________________________________________________

3 commenti:

  1. Ciao, a me la ricotta piace moltissimo, proverò questa tua versione di clafoutis, sono certa che sia buonissima. ... E già me la immagino in versione estiva con le fragole, dev'essere squisita. Grazie!

    RispondiElimina
  2. mi ci tufferei dentro, come su un cuscino morbido e soffice, mmmmmm....

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________