09 maggio 2017

MUFFINS INTEGRALI AL RABARBARO



Ho iniziato a raccogliere i primi rami di rabarbaro nel mio giardino. E' una soddisfazione immensa poter cucinare quello che si è coltivato e raccolto con le proprie mani. Mi piace utilizzarli per ricette semplici, con pochi ingredienti, per mantenere al meglio l'integrità del prodotto appena raccolto. Ho preparato questi muffins integrali aromatizzati al limone e arricchiti con il mio prezioso rabarbaro, ottimi sia a colazione che per uno spuntino.
Se volete potete andare a rivedere una mia vecchia ricetta:" la confettura di rabarbaro e fragole" che trovate QUI




INGREDIENTI  per 8-10 muffins

150g di farina 00
150g di farina integrale
100g di zucchero di canna + un po' per sopra
200g di rabarbaro già mondato
150g di latte
120g di yogurt al naturale
40g di olio di girasole
un uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
la buccia grattugiata di mezzo limone piccolo


PROCEDIMENTO

Tagliate il rabarbaro a pezzetti. Mettete in una ciotola le farine, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e la buccia del limone. Mescolate, in un'altra ciotola, il latte, lo yogurt, l'olio e l'uovo. Versate sulle farine e mescolate. Unite in ultimo il rabarbaro. Oliate o rivestite di carta forno degli stampini per muffins e riempiteli per 3/4 di composto. Cospargete la superficie di zucchero e mettete in forno caldo a 190° statico per 25-30 minuti






Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...