31 agosto 2016

Gelato tiramisù con ricotta...una golosità ! Senza gelatiera





Questo gelato tiramisù alla ricotta è una vera golosità. Velocissimo da preparare può anche essere, oltre che un goloso gelato da consumare quando vorrete, un ottimo dessert. E' una versione fredda del classico tiramisù , e la ricotta, al posto del classico mascarpone, lo rende un po' più leggero, ma non per questo meno buono.

***



INGREDIENTI per 4-6 persone: 250g ricotta morbida*, 200g panna da montare, 100g di zucchero a velo, una tazzina di caffè forte zuccherato, 2 savoiardi grandi morbidi o 6 di quelli piccoli, cacao per spolverare

*per i gelati vi consiglio di usare la ricotta confezionata perché è più cremosa e morbida


Montate la panna. Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo fino ad avere una crema e unitela alla panna. Versate un po' del composto in un contenitore a chiusura ermetica. Bagnate un savoiardo ( o 3 se piccoli) con il caffè, spezzettatelo e distribuitelo sul gelato. Versate altro gelato, spezzettate l'altro savoiardo che avrete bagnato con il restante caffè e finite con il gelato rimasto. Chiudete il contenitore e mettetelo in freezer per 3 ore circa. Mescolate delicatamente il gelato dal basso verso l'alto e rimettete in freezer per altre 3 ore circa, o il tempo necessario perché indurisca. Spolveratelo di cacao prima di servirlo o se preferite direttamente nelle coppette.



6 commenti:

  1. Meraviglioso! E senza gelatiera! !!

    RispondiElimina
  2. Che delizia, coi gelati sono negata, ma...questo lo voglio proprio provare!
    Un abbraccio e buon lunedi

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...